Conclusioni

Recensione - Test del BlackBerry Z10, il nuovo smartphone che prova a rilanciare lo storico marchio canadese. Promosse le gesture e la funzione TimeShift della fotocamera, da rivedere l'ecosistema di applicazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Gesture interazione
  • Time Shift

Nella Media
  • Audio
  • Autonomia
  • Software
  • Fotocamera

Punti a sfavore
  • App World

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 78/100

Nikon D7100 Nikon D7100

Provando questo Z10 e analizzandone le varie caratteristiche salta ancor più all'occhio quanto la vera esperienza è determinata dal sistema operativo e dalle applicazioni. Z10 è uno smartphone in grado di passare inosservato se consideriamo il comparto tecnico.

Piattaforma hardware già vista su altri smartphone, uno schermo con risoluzione di "solo" 1280x768 (rispetto ai modelli Full HD di recente presentazione) e qualità nella media, audio solo sufficiente, fotocamera discreta e caratteristiche che non vanno oltre a quello che tutti gli altri smartphone sul mercato già offrono.

BlackBerry Z10 - Clicca per ingrandire

Ma Z10 offre un nuovo sistema operativo, che abbiamo già visto in questo articolo e che offre un modo nuovo d'interagire con lo smartphone. I messaggi alla base di tutto, e delle gesture che rendono l'esperienza più fluida. Ma come abbiamo più volte ripetuto, se il 40% dell'esperienza è data dal sistema operativo, il 20% dal terminale in sé, rimane un altro 40% di esperienza che è determinate dalle applicazioni.

L'App World è ancora il dubbio più grande che abbiamo quando parliamo di BB, perché anche se l'azienda è stata in grado di portare all'interno del market le applicazioni più importanti, e offre strumenti per "trasporre" le App Android su BB, pensiamo che per gli sviluppatori sia ancora una piattaforma di serie B. Inoltre le app costano generalmente di più rispetto alle stesse su Android o iOS.

###old2205###old

La battaglia si gioca qui. In palio c'è una fetta del mercato consumer. E se dovesse andare male, BB potrà sempre lottare per mantenere i favori del mercato business, un mercato ormai attaccato anche dagli altri OS.