Recensione di Windows Phone 7, nuovo OS per Smartphone

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft ha già trovato dimora in una manciata di smartphone: Samsung, HTC, LG, tutti offrono almeno un modello WP7, e presto pubblicheremo le prime recensioni. Prima di parlare dei terminali, vogliamo però dare un'occhiata da vicino al nuovo sistema operativo.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: Windows Phone 7 è un sistema operativo giovane, che manca di alcune funzioni e caratteristiche, mentre altre sarebbero da migliorare. Non vogliamo soffermarci troppo su queste mancanze, come per esempio il "Copia e Incolla", principalmente perché sono già note e ne abbiamo parlato in molte occasioni. Inoltre buona parte di queste mancanze sarà presto sanata. Questo non significa però che chiuderemo gli occhi, facendo finta di nulla; dove una mancanza di questo tipo inficerà direttamente sull'esperienza dell'utente, lo segnaleremo.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Detto questo, con Windows Phone Microsoft si è avventurata in un terreno vergine. Se con i suoi software precedenti ha sempre scelto una strada battuta, o non si è mai allontanata troppo dal sentiero, Windows Phone ha un sapore completamente nuovo. Da un punto di vista grafico, ma anche concettuale, il nuovo OS si distanzia non solo da quello a cui ci ha abituato Microsoft, ma anche da quello che offrono gli altri OS, Android e iOS per primi.