Schermo, audio e autonomia

Elephone P7000 offre a circa 200 euro un schermo grande, Android Lollipop in versione quasi stock e un lettore d'impronte digitali. Inoltre è venduto assieme ad alcuni accessori, tra cui una custodia con finestra.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Diagonale di 5.5" e risoluzione 1080p, portano la densità pixel al valore di 400 PPI, e di conseguenza le immagini sono molto nitide e precise. Pessima invece la luminosità massima di circa 170 cd/m2, che abbinata alla copertura abbastanza riflettente dello schermo, lo rendono difficilmente usabile all'aperto in condizioni di elevata luminosità. La copertura sRGB è discreta, l'errore cromatico è evidente e lo schermo riproduce colori un po' più freddi.

Elephone display

La copertura dello schermo è in Gorilla Glass 3, ma probabilmente non è stata trattata come invece avviene con altri modelli di marche più blasonate. Infatti si ricopre velocemente d'impronte digitali; se odiate lo schermo pieno di ditate, diventerete matti.

In poche parole, a parte la nitidezza delle immagini assicurata dalla risoluzione 1920x1080, non è un grande schermo.

Audio

Ottima la scelta di mettere gli altoparlante nel bordo inferiore, meglio rispetto a quella posteriore, peggio di quella anteriore. La potenza massima misurata non va molto oltre la media, e la resa vede una grande carenza della parte bassa e medio bassa dello spettro.

 

Autonomia

La batteria è da 3450 mAh, una dimensione notevole considerando gli smartphone attuali. Nel nostro test, che si compone di un mix di attività reali, ha segnato un'autonomia di 12 ore e 40 minuti, un ottimo risultato, dato però principalmente dalla dimensione della batteria, e non da particolari ottimizzazioni del software. Vi ricordiamo che il nostro test simula un uso reale ma molto impegnativo, quindi con un uso più moderato il risultato finale sarà più alto. Arriverete senza problemi fino a notte, mentre con un uso leggero potrete mirare anche al paio di giorni.