Android

Software

Pagina 7: Software

Software

La personalizzazione di Android 4.4 è quella vista su Galaxy S5, con alcune aggiunte e cambiamenti. Dopo anni passati ad aggiungere sempre più caratteristiche, ora Samsung sta cercando di semplificare e rendere tutto più semplice da usare. Dalla schermata di Home, con uno swype verso destra si accede alla schermata di Flipboard Briefing, che è sempre l'aggregatore social e news che c'era prima, ma è più semplificato. Volendo potete anche disabilitarlo.

Nel menù a tendina sono raggruppati i pulsanti di attivazione veloce, S Finder per cercare velocemente un'applicazione o un altro contenuto e "Connessione" che rileva nelle vicinanze tutti i prodotti/connessioni che è possibile usare. La grafica è più curata, e la ritroviamo anche nel menù delle impostazioni che si suddivide in più categorie, assieme a un gruppo "impostazioni rapide" dove è possibile aggiungere il collegamento a tutte le opzioni con cui si ha a che fare più spesso. Per approfondire il software vi rimando alla recensione del Galaxy S5 che potete trovare a questo link: Software Galaxy S5.

Screenshots Interfaccia – Clicca per ingrandire

Sul Note 4 è stato migliorato il sistema multi-window, che ora è decisamente più efficace. Il menù delle applicazioni si attiva tenendo premuto il tasto "indietro" e ora permette di aprire, ad esempio, anche la fotocamera in questa modalità. Inoltre quando un'applicazione è aperta a tutto schermo, basterà "tirare" l'angolo superiore sinistro verso il centro dello schermo per ridimensionarla. Questa soluzione fa parte anche delle funzioni introdotte da Samsung per facilitare l'uso con una sola mano, oltre alla possibilità di visualizzare una tastiera ridotta su un lato dello schermo, potrete visualizzare un piccolo menù che getisce le stesse funzioni dei tasti fisici posti sotto allo schermo. Personalmente non lo trovo molto utile, anche perché sono abituato a tenere il telefono con la mano destra e con il pollice arrivo senza problemi ai tasti fisici; probabilmente aiuterà i mancini.

Anche dopo la "timida" pulizia effettuata per migliorare l'ergonomia, il software di Samsung rimane il più completo sulla piazza.