Corsa

Prova del Garmin Forerunner 920XT, uno sport watch per chi pratica corsa, nuoto e bicicletta a livelli agonistici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Corsa

di Manolo De Agostini

Per testare il Forerunner 920XT abbiamo dovuto alzarci faticosamente dal divano, dando una parvenza di impegno quanto a noi stessi quanto a voi. L'orologio al polso non dà assolutamente fastidio, e anche la fascia se posizionata bene fa il suo lavoro.

Ammettiamo però di avere avuto qualche problema a indossarla correttamente, ma questo è un problema tutto nostro. Il fatto che lo schermo si veda benissimo in ogni condizione di luce - l'abbiamo provato in una giornata assolata - è ottimo, così come è ottimo il sistema di vibrazione per avvisare di eventuali passaggi importanti, come il passaggio di un chilometro.

Garmin 920XT 07

Ai podisti il Garmin Forerunner 920XT dice la cadenza - totale dei passi al minuto - lunghezza del passo, tempo di contatto con il terreno, bilanciamento tempo di contatto con il terreno (bilanciamento sinistra - destra del tempo che ogni piede spende a terra), oscillazione verticale - quantità di "rimbalzo" nel vostro passo - e rapporto verticale - rapporto di oscillazione verticale sulla lunghezza della falcata (grazie alla fascia).

Garmin 920XT 10

Il 920XT ha anche una funzione metronomo con la vibrazione e avvisi acustici per guidare la cadenza del vostro dell'allenamento. Il prodotto è anche in grado di stimare il massimo consumo di ossigeno (VO2 max). È possibile impostare avvisi per più di un parametro in contemporanea, per esempio zona cardio minima e massima, ma anche passo minimo e massimo.

Garmin 920XT 08

Se vi allenate in piscina o in acque libere Forerunner 920XT è in grado di rilevare - grazie anche alla fascia cardio dedicata al nuoto - informazioni dettagliate tra cui distanza, ritmo, numero di bracciate e il punteggio swolf - la somma del tempo e del numero di bracciate per completare una vasca. Anche in questo caso è possibile impostare diversi avvisi per tenere il ritmo, sapere la distanza percorsa e molto altro.

Per quanto riguarda il calcolo dell'altitudine è bene sapere che si basa su GPS (no barometro), dà l'altimetria corrente e si può selezionare la visione di ascesa/discesa totale o la pendenza corrente. Scaricando i dati si può vedere tutto, altezza massima raggiunta, ascesa e discesa totale, ecc.