Notifiche e impostazioni base

Gear Fit è la fitness band di Samsung, che integra anche alcuni funzioni da smartwatch.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Notifiche e impostazioni base

Diciamo subito che per quanto riguarda le notifiche il Gear Fit è decisamente superiore al Samsung Gear, il primo smartwatch di Samsung. Tramite l'applicazione "Gear Fit Manager" potrete scegliere quali applicazioni potranno inviare le notifiche sul Fit. 

Verrà visualizzata solo un'anteprima del messaggio, e non potrete interagire in nessun modo, eccezione fatta per la cancellazione della notifica. Qualsiasi interazione deve avvenire tramite lo smartphone. La notifica avviene anche tramite vibrazione.

Le impostazioni base su cui potrete intervenire sono minime:

  • Avvio di un'applicazione con la doppia pressione del tasto laterale.
  • Blocco dello smartphone tramite il braccialetto
  • Attivare o disattivare l'accensione dello schermo al movimento del braccio.
  • Invio di un messaggio di aiuto tramite tre pressioni del tasto laterale (l'invio avviene dallo smartphone).

È anche possibile personalizzare la grafica della schermata del Fit, scegliendo uno sfondo, il modello dell'orologio e l'ordine delle applicazioni.

Fitness e sonno

Per le funzioni fitness tutte le informazioni vengono immagazzinate da S Health. È presente un cronometro, un conto alla rovescia, un contapassi e un personal trainer per camminata, corsa, ciclismo ed escursioni. Per queste discipline è possibile tenera traccia del percorso, velocità, impostare degli obiettivi e rilevare il battito cardiaco durante la durata dell'allenamento.

C'è anche un tracking del sonno, che tuttavia non è molto preciso. Inoltre il Fit è abbastanza spesso, abbastanza scomodo da indossare mentre dormite.