Apple

Modalità e Progressi

Pagina 4: Modalità e Progressi

Dopo l'essenziale tutorial potremo scegliere una fra tre modalità: Gioco, Allenamento e Arena. La prima ci permette di affrontare sfide dirette con altri giocatori e offre a sua volta due tipi di sfida, l'Amichevole e la Partita Classificata.

L'Amichevole è da giocare giusto per divertirsi, e può capitare di trovarsi contro avversari molto più forti o più deboli di noi. La Partita Classificata invece ci permette di scalare la classifica verso la cima, dove si diventa "leggenda". Ogni mese la stagione si rinnova e si guadagnano piccolissimi premi simbolici per i risultati ottenuti.

In Allenamento invece si può giocare contro l'intelligenza artificiale che controlla i personaggi predefiniti, ognuno dei quali si può affrontare in versione normale oppure esperto: l'Allenamento è praticamente obbligatorio perché si comincia con il mago e per sbloccare gli altri personaggi bisogna prima sconfiggerli in modalità normale: sono Guerriero, Sciamano, Druido, Sacerdote, Ladro, Paladino, Cacciatore e Stregone.

Una volta sbloccati tutti gli Eroi si potrà accedere anche all'Arena, uno spazio speciale per il quale si paga l'ingresso: 150 monete d'oro (la valuta del gioco) oppure 1,59 euro. Qui avremo la possibilità di giocare con un mazzo casuale contro altri giocatori: si resta nell'Arena fino a che non si viene sconfitti tre volte, dopodiché si ritira il premio – che sarà proporzionato alle vittorie accumulate. Si esce anche alla dodicesima vittoria, nel qual caso la ricompensa sarà davvero molto generosa.

Qualsiasi sia il tipo di gioco scelto si guadagna comunque sempre un pochino di esperienza per l'Eroe usato, e questo aiuta a sbloccare il set di carte base per ognuno dei nove Eroi. Giocando però si guadagnano anche monete d'oro: dieci ogni tre vittorie, più quello che si può ottenere con le missioni speciali – come per esempio ottenere due vittorie con uno specifico eroe.

Con l'oro guadagnato potremo comprarci l'accesso all'Arena (150 monete come abbiamo detto), oppure comprare una busta di carte avanzate. Questa costa 100 monete e contiene cinque carte "Avanzate", diverse da quelle base. Più carte si hanno a disposizione e più varietà ci sarà nel mazzo e nel gioco. Oltre a scalare la classifica, in effetti, l'altro obiettivo di Hearthstone è collezionare più carte possibili, magari anche tutte.