Recensione Honor T1, prova d'uso e impressioni

L'Honor T1 è un tablet da 8 pollici basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 200. Offre 16 GB di spazio per l'archiviazione ed è solo Wi-Fi. Un prodotto di fascia bassa ideale per l'uso domestico che ha un prezzo molto interessante: si trova infatti a 130 euro circa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Honor T1

 

L'Honor T1 è un tablet da 8 pollici che vanta uno schermo molto luminoso e un'ottima autonomia.

honorT1

CONTRO: la copertura dello schermo è molto sensible alle impronte; schermo a bassa risoluzione; fotocamere scarse

VERDETTO: L'Honor T1 è un ottimo tablet considerato il suo prezzo di circa 130 euro. Un prodotto facilmente consigliabile a chi vuole un tablet economico.  

Introduzione

L'Honor T1 è un tablet Android da 8 pollici di fascia economica. Come tutti i prodotti di questo marchio, dietro a cui c'è il colosso Huawei, è pensato soprattutto per avere un prezzo contenuto senza tuttavia rinunciare a caratteristiche interessanti. Un tablet che cerca di difendersi alla meglio e che riesce a fare tutto piuttosto bene, almeno in rapporto al prezzo ridotto: lo si trova infatti a circa 130 euro (ma su alcuni shop online è più caro).

Honor T1 By Huawei (5)

Assemblato quasi completamente in plastica, questo tablet da otto pollici ha un aspetto che possiamo definire ordinario. Lo schermo ha cornici relativamente grandi (per gli standard odierni), più sottili sui lati destro a sinistro. Nella parte superiore sono chiaramente visibili la piccola griglia dell'altoparlante, la fotocamera e il sensore di luce ambientale - che tuttavia non sembra funzionare sempre correttamente.

Tutto intorno è ben visibile una cornice grigia che simula il metallo. Gli angoli poi sono arrotondati, così come i bordi su ogni lato. Posteriormente poi l'Honor T1 unisce il bianco (sopra e sotto) a una placca centrale in alluminio piuttosto sorprendente per un prodotto di questo tipo. Questa parte del tablet tra l'altro è "antimpronte" (o quasi), quindi sarà più facile da tenere pulita. La fotocamera posteriore è collocata nell'angolo in alto a sinistra.

Quanto alle porte, il lato sinistro è completamente sgombro. Quello inferiore ospita invece il connettore MicroUSB e il microfono. A destra troviamo il bilanciere del volume e il tasto d'attivazione, oltre allo sportellino che copre lo slot MicroSD.

###65263###

Nell'insieme non si può dire certo che sia un design sorprendente ma è abbastanza leggero, con un peso totale di 360 grammi. Le dimensioni invece sono pari a 210,6 x 127 x 7,9 mm. Non è bellissimo ma nemmeno brutto, anzi è piuttosto piacevole da maneggiare, in particolare grazie alla finitura della cover posteriore. Nell'insieme la qualità costruttiva è senz'altro di buon livello sia in rapporto alla fascia di prezzo, sia in termini assoluti.

Schermo e Audio

Lo schermo da otto pollici dell'Honor T1 ha una risoluzione pari a 1200x800 pixel; bassa rispetto ai prodotti top di gamma ma del tutto rispettabile in questa fascia di prezzo. Questo purtroppo significa una densità pari a solo 188 pixel per pollice (PPI), e questo risulta evidente già guardando all'interfaccia. I pixel sono più che visibili, le icone appaiono scalettate, il testo non è definito al massimo e le fotografie perdono gran parte del loro fascino. D'altra parte la fotocamera non consente certo di scattare grandi immagini.

È importante notare che lo schermo è protetto da semplice plastica, non da Gorilla Glass o altre soluzioni più resistenti. È una superficie molto sensibile a graffi e impronte, quindi questo tablet andrà trattato con attenzione, possibilmente con una custodia. Chi è abituato a prodotti di fascia più alta tenga presente che non può trattare questo Honor come tratta un Nexus o un iPad.   

Honor T1 By Huawei (4)

La luminosità massima è abbastanza alta, questo rende lo schermo leggibile anche in condizioni difficili, ma la reattività del software è un po' lenta. Se si passa da una zona in penombra a una ben illuminata ci vorrà qualche secondo prima che lo schermo si adatti. Tra lo schermo e la cornice poi è visibile un bordino nero non molto attraente. Un difetto visibile ma su cui possiamo sorvolare senza grossi problemi. A parte questo e la scarsa reattività della luminosità automatica lo schermo dell'Honor T1 è senz'altro soddisfacente.

Quanto all'audio invece abbiamo un solo altoparlante frontale. La posizione è certamente la migliore per massimizzare la resa dei video, delle videochiamate (VoIP) o della musica. L'altoparlante è piuttosto piccolo ma il volume massimo non è niente male: non è certo il caso di aspettarsi musica in alta fedeltà, ma la voce risulta chiara durante le chiamate – anche se un po' metallica – e i video risultano godibili.

Prestazioni e autonomia

L'Honor T1 monta un processore Qualcomm Snapdragon 200 a 1,2 GHz, un SoC del 2013 che stona un po' su un prodotto uscito a fine 2014. È abbinato a 1 GB di RAM e alla GPU Adreno 305. I benchmark, prevedibilmente, non premiano questa piattaforma e i risultati sono piuttosto bassi.

Tuttavia nell'uso quotidiano l'Honor T1 si comporta in modo più che accettabile, merito forse anche delle ottimizzazioni software che Huawei ha incluso nella sua Emotion UI. La schermata home si scorre agilmente, solo con qualche incertezza occasionale, le applicazioni si aprono velocemente e si riesce anche a eseguire qualche gioco 3D – questo grazie alle prestazioni della GPU. Attività come la navigazione web o l'uso dei social network non presentano alcun problema, anche se l'applicazione di Facebook potrebbe senz'altro essere un po' più veloce se avesse più potenza disponibile. Ovviamente rispetto a un top di gamma l'Honor T1 non può competere, e le differenze si vedono a occhio nudo, ma in questa fascia di prezzo c'è poco di cui lamentarsi.

Honor T1 By Huawei (6)

Con il nostro test standard l'Honor T1 è rimasto acceso per 16 ore e 6 minuti, un risultato superiore alla media. Nell'uso reale, la batteria da 4.800 mAh che troviamo sull'Honor T1 riesce a farci usare questo tablet anche per due o tre giorni senza grossi problemi, almeno con modelli d'uso rilassati. Diciamo che lo si può usare per qualche decina di minuti sul divano ogni sera senza caricarlo, e andare avanti così per un po'. Ovviamente molto dipende dai servizi attivi in background e dalle impostazioni di risparmio energetico, ma di certo questo tablet parte da un'ottima base. 

Come su altri prodotti Honor, anche su questo tablet troviamo funzioni specifiche per ottimizzare le prestazioni e i consumi. Possiamo lasciare tutto al tablet, oppure decidere di massimizzare l'autonomia o le prestazioni a seconda di quello che preferiamo in ogni momento. Lo troviamo nell'applicazione "Gestione tablet", che vedremo più avanti.

Le prestazioni di questo Honor T1 tutto sommato vanno bene un po' per tutte le attività, fatta eccezione per i videogiochi più impegnativi e per la riproduzione dei file video FullHD con le codifiche più complesse. Il tablet mostra il fianco quando si aprono molte applicazioni, probabilmente per via del solo gigabyte di RAM, ma anche da questo punto di vista l'Honor T1 è soddisfacente in rapporto al suo prezzo. 

Software

Lo Huawei Honor T1 è venduto con Android 4.3, personalizzato con l'interfaccia Emotion UI 1.6. Entrambi questi software sono ormai datati ma difficilmente vedremo un aggiornamento ufficiale per questo dispositivo da parte di Huawei.

Poco male comunque, perché EMUI 1.6 è gradevole all'aspetto e ha prestazioni più che adeguate. Anzi la preferiamo all'interfaccia Android 4.3 stock, probabilmente renderebbe questo tablet molto meno interessante. Honor propone un diverso design per le icone, ma le modifiche non sono solo estetiche. Troviamo per esempio un interessante menu delle Impostazioni Veloci (Quick Settings) che si apre scorrendo dall'alto verso il basso ed è personalizzabile per avere a portata di mano le funzioni che preferiamo.

Honor T1 By Huawei (3)

L'applicazione "Gestione Tablet" poi ci permette di cambiare il profilo energetico, liberare memoria, chiudere le applicazioni che stanno consumando di più e altro. Honor ha poi preinstallato un file manager più alcune applicazioni secondarie – molte delle quali sono disinstallabili. L'Honor T1 con la sua EMUI 1.6 è sicuramente valido, anche se ovviamente ci piacerebbe un aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop con Emotion UI 3.0.

A tal proposito, chi volesse cambiare il bootloader dovrebbe cercare le procedure per lo Huawei Mediapad T1; si tratta dello stesso prodotto, che in alcuni paesi è venduto con un nome e un marchio diversi.

Fotocamera

Chi compra un tablet economico da 8 pollici difficilmente si aspetta una fotocamera di buona qualità, ma ciò non toglie che da questo punto di vista l'Honor T1 è insoddisfacente. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel mentre quella anteriore è una VGA (800x600).

Honor T1 By Huawei (2)

Scarse da un punto di vista tecnico, ma c'è anche lo stesso problema di messa a fuoco che abbiamo visto sull'Honor 3c. Insomma, se anche queste fotocamere non ci fossero sarebbe esattamente la stessa cosa.

Conclusioni

Un tablet Android come questo, idealmente, è un prodotto da tenere in casa per attività leggere come la navigazione web, la lettura o la riproduzione di video da YouTube – o al massimo in streaming da un server locale. Per queste cose la sola connettività Wi-Fi dell'Honor T1 e i suoi 16 GB di memoria (circa 12 disponibili) sono sufficienti, ma la domanda è: l'Honor T1 è adatto alle esigenze minime di un utente domestico?

La risposta è "sì, con qualche condizione". Per navigare in rete nessun problema, e anche per usare YouTube e simili. La riproduzione di video in streaming invece potrebbe essere una richiesta eccessiva, soprattutto se non avete un NAS che esegue la decodifica hardware e lascia al tablet tutto il lavoro.

Honor T1 By Huawei (3)

Lo schermo dell'Honor T1 è buono, soprattutto per la luminosità, ma la bassa risoluzione – e soprattutto il basso valore PPI – non lo rende un prodotto invitante per leggere. Va bene per un breve articolo online, ma se v'interessano letture più lunghe o gli ebook, meglio cercare qualcosa con un pannello migliore.

L'autonomia infine è più che soddisfacente, soprattutto in uno scenario di uso domestico – sarà sufficiente caricarlo ogni due o tre giorni. Le fotocamera infine sono scarse, ma d'altra parte su un prodotto del genere potrebbero anche non esserci e non cambierebbe quasi nulla.

Pregi e difetti ovviamente vanno valutati in rapporto al prezzo, ed è proprio su questo punto che l'Honor T1 è stupefacente. Lo si trova infatti a meno di 130 euro, ma bisogna fare attenzione perché a seconda del negozio il prezzo può levitare fino a 160 euro circa.

Alla cifra più bassa è un acquisto consigliatissimo, perché a quel prezzo non troverete di meglio considerando le qualità elencate. E soprattutto non troverete un tablet parzialmente in alluminio, che dà più resistenza e solidità allo chassis. Saremmo anche tentati di suggerirvi l'acquisto tra qualche settimana o mese per approfittare di un prezzo minore, ma sembra che la disponibilità dell'Honor T1 sia un po' limitata, quindi se v'interessa forse è meglio non pensarci troppo. 

HONOR T1 TABLET DA 8' HD, PROCESSORE QUAD-CORE A7, 1GB RAM, 16GB ROM, ARGENTO HO HONOR T1 TABLET DA 8' HD, PROCESSORE QUAD-CORE A7, 1GB RAM, 16GB ROM, ARGENTO HO
Honor T1 Tablet da 8 HD, Processore Quad-Core A7, 1GB RAM, 16GB ROM, Argento Honor T1 Tablet da 8" HD, Processore Quad-Core A7, 1GB RAM, 16GB ROM, Argento
Slim Smart Cover Custodia Rigida Protezione per Huawei MediaPad T1 8.0 / Honor T1 in Bianco Slim Smart Cover Custodia Rigida Protezione per Huawei MediaPad T1 8.0 / Honor T1 in Bianco