Schermo, audio e autonomia

HTC One A9 è prima di tutto bello, prezioso e ben costruito. La dotazione tecnica, tuttavia, non è da top di gamma. A circa 400 euro sarebbe un ottimo prodotto, mentre a un prezzo più alto i concorrenti sono molti di più.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è un modello da 5", AMOLED, con risoluzione Full HD. La densità pixel di 440 PPI è elevata, e permette di visualizzare immagini molto nitide e precise.

L'angolo di visione è buono, ma c'è una tendenza verso l'azzurro. La copertura sRGB, come nel caso di tutti gli OLED, va oltre il 100%, ma la precisione dei colori non è ottima; si vede ad occhio che alcuni colori sono innaturali. È un comportamento normale per gli schermo AMOLED, se non c'è un intervento del software che "smorza" i toni. Comunque a molti piacciono i colori più saturi del normale.

La luminosità massima di 337 cd/m2 è buona per la tecnologia adottata, e unità all'elevato contrasto offre un buon comfort di visione anche in condizioni di elevata luminosità.

HTC

Audio

Rispetto al doppio altoparlante frontale a cui ci ha abituato HTC, la soluzione singola posta nel bordo inferiore è un passo indietro. La massima potenza misurata è di 74,1 dB.

HTC include un DAC in grado di fare l'upscaling delle tracce audio ascoltate fino a una risoluzione di 24 bit / 192 kHz - qualsiasi sia la fonte.

 

Autonomia

La batteria è da 2.150 mAh, e nel nostro test, che è molto intenso, ha permesso all'A9 di rimanere acceso per poco più di 11 ore, un risultato soddisfacente che permette di usare lo smartphone in maniera intensiva per tutta la giornata.