Fotocamera

Recensione - Test dell'HTC One, il nuovo terminale di punta dell'azienda taiwanese con scocca in alluminio. Bello e potente, offre ottime caratteristiche ma ha anche qualche pecca.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera si chiama UltraPixel, ed è composta da un sensore da solo 4 megapixel, che cattura video Full HD e immagini dalla massima risoluzione di 2688x1520 pixel. HTC dedica molte pagine web a spiegare come funziona la sua nuova fotocamera. L'azienda si è concentrata principalmente sulla quantità di luce che è in grado di catturare a ogni scatto, e parla del 300% di luce in più rispetto i modelli precedenti.

Per raggiugere questo obiettivo ha optato per un'ottica F/2.0 e per un sensore "Ultrapixel", cioè formato di pixel di dimensioni maggiori. Ha praticamente dotato l'HTC One di un sensore dalle stesse dimensioni fisiche dei modelli a risoluzione maggiore, inserendo però una quantità di pixel inferiore ma dalle maggiori dimensioni.

HTC Ultra Pixel

Oltre a scattare foto più luminose, quindi in grado di catturare più dettagli, la dimensione delle foto stesse è contenuta (circa 1.3/1.5 megabyte l'una). C'è anche un'altra questione per cui HTC ha adottato un sensore da 4 megapixel: considerando le funzioni avanzate della fotocamera, che registra e scatta foto in contemporanea, usare un sensore più grande che cattura scatti più impegnativi in termini di informazioni memorizzate, sarebbe stato difficilmente gestibile dal SoC.

Foto con HTC Ultra Pixel

Foto senza HTC Ultra Pixel

Dire che i megapixel delle fotografie non hanno alcun peso sulla qualità degli scatti ottenuti sarebbe scorretto, sono una variabile come altre. In questa fase HTC ha scelto tale approccio, probabilmente in futuri modelli manterrà queste tecnologie aumentando anche la quantità dei megapixel. Considerando che tuttavia lo smartphone è oggi una fotocamera creativa, per scattare foto da rivedere sullo smartphone, sulla TV o condividere via Internet, non per essere stampate, la scelta è decisamente sensata.

HTC Ultra Pixel

Siccome vogliamo confrontare la qualità delle fotografie degli ultimi top di gamma, lasciamo a un articolo dedicato l'analisi approfondita. Per ora ci limitiamo a mostrarvi alcuni scatti, ma possiamo già dirvi che la qualità è più che soddisfacente.

###old2215###old