Fotocamera

Basterà uno schermo più grande e un lettore di impronte digitali a ricalcare il successo del One?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La sezione fotografica dell'HTC One Max può contare su un sensore principale BSI da 1/3" che il costruttore definisce "Ultra Pixel". In realtà, la risoluzione è da considerarsi modesta rispetto agli standard attuali: 2688x1520 pixel, corrispondenti a circa 4 Mpixel in formato wide. La fotocamera integra funzione autofocus, flash LED con 5 livelli di potenza impostati automaticamente e funzione HDR per le riprese video, che a proposito sono Full-HD 1080p. L'obiettivo è un 28mm equivalente, con apertura massima leggermente superiore alla media: f/2.

Risoluzione a 100 ISO - Centro

Praticamente nulle le possibilità di regolazione fotografica - all'utente non è data nemmeno la possibilità di regolare la sensibilità, in perfetto stile punta-e-scatta. Del resto, questo è ciò che desidera la maggior parte dei "fotografi da smartphone".

Still Life HTC One Max - Clicca per ingrandire

Senza grosse sorprese considerata la risoluzione del sensore, il livello di dettaglio ottenibile con questo modello è decisamente basso: meno di 1000 LW/PH al centro (892 LW/PH, per la precisione, il dato corretto), pienamente confermati dall'analisi visiva del target. L'immagine appare, perlomeno, ben equilibrata, senza eccessi di nitidezza che possono portare a fastidiosi artefatti. Buona la "tenuta" ai bordi, anche se in questo caso il merito, per così dire, è tutto dal valore già molto basso ottenuto al centro. Negli angoli, fa la sua comparsa un pizzico di aberrazione cromatica, anche se non di entità drammatica.

Buono invece il comportamento rispetto al colore. Saturazione "da compatta", nell'intorno del 118% circa, ed errori cromatici sotto controllo (dE medio 7,29, dE massimo 12,2), con gli scostamenti maggiori che si osservano nella zona dei rossi-arancio. Trascurabile l'errore di esposizione (0,14 f/stop).

Errore Cromatico

Grazie alla "ridotta" risoluzione del sensore, appare buono anche il comportamento rispetto al rumore. Come spesso accade, la mancanza di controllo ci ha impedito di testare le sensibilità maggiori, ma nell'intorno dei 100 ISO (125 per la precisione) abbiamo rilevato un dato compreso tra 0,38% e 0,43% sui canali RGB e uno 0,38% sul canale luminanza, in tutti i casi dati molto buoni.

Aberrazione Cromatica Centro

Aberrazione Cromatica Bordi

Tirando le somme, possiamo dire che quella dell'HTC One Max non è certo la fotocamera più evoluta o performante oggi disponibile, ma se non ci si aspetta una risoluzione effettiva da reflex può riservare qualche soddisfazione. Il comportamento cromatico è infatti convincente e, basandoci sul dato a 100 ISO, ci aspettiamo anche una buona risposta a sensibilità elevate.