Schermo e audio

Honor 4X è uno smartphone Android venduto a meno di 200 euro che può contare su un grande schermo e un'autonomia elevata.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Lo schermo è un modello da 5.5", con risoluzione 720p, dati che portano la densità pixel a 267 PPI. Abbiamo scelto la soglia dei 300 PPI come limite attuale per considerare uno schermo "molto nitido", infatti se si avvicina lo sguardo con attenzione all'Honor 4X si possono intravedere i pixel.

A distanza di consultazione normale, le informazioni a schermo hanno comunque una buona nitidezza. La massima luminosità 431 cd/m2 è un buon valore, e aiuta a consultare lo schermo anche in condizioni di luminosità forti, come accade all'esterno in una giornata di sole. Purtroppo la copertura dello schermo non aiuta in questo caso, per via dei riflessi. Un risultato comunque non male.

Display

Per quanto riguarda la resa cromatica, la copertura sRGB è di circa l'80%, un valore non entusiasmante, ma l'errore DeltaE di poco inferiore a 3 significa che i colori sono abbastanza corretti, o quantomeno che difficilmente la differenza si può vedere ad occhio nudo.

L'altoparlante è posto nel bordo inferiore, una soluzione che preferisco rispetto al posizionamento posteriore. Non aiuta a migliorare la qualità, ma quanto a potenza audio ho misurato il valore di 75.5 dB(A).