Fotocamera e sistema operativo

Huawei P8 è l'attuale top di gamma dell'azienda, e offre ottime caratteristiche tecniche, ma un software da rivedere.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera principale è un modello da 13 megapixel, con stabilizzatore ottico, F2.0 e sensore RGBW, che dovrebbe essere in grado di catturare più luce, quindi creare scatti più luminosi e catturare più dettagli, soprattutto in condizioni difficili di scatto. Prima di vedere alcuni scatti, diamo un'occhiata al software.

Huawei Ascend P8 04

Dall'interfaccia di scatto è possibile scegliere la fotocamera (anteriore/posteriore), controllare il flash, andare alla galleria o selezionare la modalità d'uso: foto, video, bellezza (che rende l'immagine più morbida), Time-lapse e light panting. Quest'ultima abilita un tempo di scatto molto lungo che permette di "catturare" i fasci luminosi, così da creare immagini suggestive; interessante anche da usare con flussi d'acqua, ma è necessario avere una mano molto ferma, o ancora meglio avvalersi di un cavalletto. Sempre dalla schermata principale è possibile scegliere tra nove effetti colore.

Cliccando su un pulsante nell'angolo superiore sinistro si entra nel menù delle modalità: HRD, filigrana, notturna, foto migliore (scatto multiplo), panorama, all focus (fuoco fisso) e, infine, il menù impostazioni che offre accesso a tutti gli altri parametri. È un software molto creativo e completo.

Vediamo la qualità degli scatti.

###66118###

Qui sotto potete vedere due scatti a confronto, uno con P8 e uno con una Reflex di fascia economica. Il comportamento è quello che vediamo anche negli scatti della galleria, dove tende a catturare molta luce ma anche a bruciare alcuni dettagli, rendendo le immagini più piatte. Il risultato è comunque molto buono.

Huawei p8 vs reflex

Lo stesso comportamento si nota nella registrazione di video, in cui le immagini perdono definizione. Se la cava meglio con le foto rispetto che con i video.

Software

Huawei ha installato Android 5.0, ma l'interfaccia è completamente rivista, infatti è installata la EMUI in versione 3.1. Questa è probabilmente la caratteristica peggiore del P8. Non perché non mi piaccia l'interfaccia EMUI (anche se in verità non sono un fan), ma perché ci sono diversi bug.

Leggi anche: Anteprima Huawei P8, ottimo hardware ma software imperfetto

###66119###