Schermo, audio e autonomia

Huawei P8 è l'attuale top di gamma dell'azienda, e offre ottime caratteristiche tecniche, ma un software da rivedere.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Ascend P8 display

Lo schermo da 5.2" con risoluzione 1920x1080 pixel raggiunge una densità pixel pari a 423 PPI, un numero sufficiente per dire che le immagini offrono elevata nitidezza, con pixel impossibili da individuare a occhio nudo, anche a distanze ravvicinate. L'angolo di visione è ottimo, la caduta di luminosità è limitata. La massima luminosità misurata di 386 cd/m2 è leggermente sopra alla media (ultimamente la media si è alzata parecchio), e sufficiente per una buona visione anche in ambiente molto illuminati (solo sotto il Sole diretto avrete difficoltà).

Con una copertura dello spazio colore sRGB pari al 99.9% e un valore DeltaE di 2.35 è un ottimo schermo; anche la temperatura colore di 6800 °K è di pochissimo sopra il valore di riferimento di 6500 °K. Ma è anche possibile modificare la temperatura dello schermo tramite un apposito slider; la nostra misurazione è stata effettuata con il valore di default.

Audio

L'altoparlante è posto nel bordo inferiore, non ci sono grandi novità dal punto di vista della qualità, anche se è migliore rispetto alla media degli smartphone. La massima potenza misurata è stata di 82.1 dB(A), un valore che lo pone nella parte alta della classifica.

 

Autonomia

Ricordiamo che il nostro test si compone di un mix di attività reali che mettono sotto elevato carico lo smartphone e tengono in considerazioni anche i periodi di stand by. Il cronometro si è fermato a 9 ore e 24 minuti, un risultato che pone il P8 in perfetta media tra gli smartphone attuali. Con un uso reale, meno intensivo rispetto al nostro test, ma comunque abbastanza sostenuto, arriverete fino a sera con circa il 20/25% di batteria.