Hardware

P9 è uno smartphone Android top di gamma dotato di una fotocamera sviluppata in collaborazione con Leica, e contraddistinto da un design curato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Quando parlo di estetica spesso mi chiedo "in quanti modi diversi può essere disegnato un rettangolo". In altre parole, tutti gli smartphone moderni sono dei parallelepipedi, più o meno grandi, quindi è difficile chiedere chissà quali miracoli ai designer. 

Huawei P9 01

Le differenze stanno quindi nei dettagli, ed è per questo che promuoviamo a pieni voti il P9. Con uno spessore di 6.95 mm, i bordi sono arrotondati con un taglio della scocca che gli dona lucentezza. La copertura in vetro anteriore ha i bordi arrotondati, dettaglio che lo rende più pregiato, i bordi e la parte posteriore sono satinate, il pulsante d'accensione ha una trama zigrinata. Tutti dettagli che comunicano una sensazione di qualità.

Huawei P9 10

Clicca per ingrandire

Huawei P9 11
Clicca per ingrandire

Huawei P9 08
Clicca per ingrandire

Huawei P9 09
Clicca per ingrandire

Nel bordo inferiore sono raggruppati il jack audio da 3.5mm, il connettore USB-C e dei fori dietro cui si nasconde l'altoparlante. I tasti d'accensione e il bilanciere del volume sono nel bordo destro. In quello sinistro c'è il carrellino per la scheda SIM e Micro SD. Dietro c'è il lettore d'impronte digitali e la zona della fotocamera dove ci sono i due obiettivi e il doppio LED flash.

Huawei P9 06

Clicca per ingrandire

Huawei P9 05
Clicca per ingrandire

Davanti c'è l'obiettivo della fotocamera e la griglia dell'altoparlante frontale, dietro cui si nasconde anche un LED di stato. Il peso complessivo è di 144 grammi, mentre i colori acquistabili in Italia sono due, Titanium Grey e Mystic Silver.

Specifiche tecniche

Il cuore del P9 è il SoC Kirin 955, un modello octa-core dotato di quattro core Cortex-A72 funzionanti a 2.5 GHz abbinati ad altri quattro Cortex-A53 funzionanti a 1.8 GHz; la memoria RAM è pari a 3 GB. Lo schermo è da 5.2" con risoluzione Full HD, e la gestione grafica è tutta in mano al Mali T880 MP4.

Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, LTE Cat.6, potete leggere tutte le altre specifiche tecniche nella tabella qui sotto. Non siamo davanti a uno smartphone dotato di specifiche mai viste prima, ma è perfettamente comparabile con gli attuali top di gamma.

Scheda tecnica
Processore HiSilicon Kirin 955
Memoria RAM 3 GB
Storage 32 GB (espandibile)
Batteria 3000 mAh
Display 5.2" - 1920x1080 pixel
Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth 4.2
Fotocamera  12 mpx x2 Leica
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow

P9 integra tre antenne, per potenziare la connettività, e il lettore d'impronte digitali, che risulta preciso e veloce.