Multi-finestra, Files, fotocamera

La versione definitiva di iOS 11 è stata rilasciata ufficialmente ieri sera. Un'analisi di tutte le novità introdotte da Apple, con il machine learning che sembra il nuovo perno di sviluppo del sistema operativo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sono opportunità ideate per chi vuole usare iPad come strumento di lavoro. iOS 11 ha una dock migliorata che raggruppa varie applicazioni, scompare quando non necessaria e può essere visualizzata all'occorrenza con un gesto dal basso verso l'alto sullo schermo.

Per avviare le applicazioni, e posizionarle nelle finestre, è sufficiente un tap. Ma ora potrete anche tenere premuta e spostare un'icona per visualizzare l'applicazione in una finestra flottante che si posiziona su un livello superiore. Questa funzione è particolarmente comoda per app che richiedono una veloce interazione, ad esempio se vorrete rispondere a un messaggio o cambiare una canzone, per poi richiudere velocemente la finestra senza cambiare la schermata di lavoro.

iOS 11

In pratica è ora disponibile la versione della finestra video per qualsiasi altra app compatibile.

Quando la dock è visibile, un altro swype verso l'alto mostra il centro di controllo assieme alle applicazioni attive, in uno stile non distante da Spaces di MacOS. Potrete così passare velocemente da un'applicazione all'altra, ma anche da una schermata condivisa all'altra.

Files

Con iOS 11 arriva anche l'applicazione per gestire i file memorizzati nel vostro iPhone e iPad. Diversamente da un approccio "alla Windows", dove la struttura di file e cartelle è più "ordinata", e interagirci è più semplice, nel mondo Apple, e soprattutto iOS, la gerarchia di file e cartelle rimane ancora di difficile comprensione, almeno a molti utenti.

iOS 11Con questa applicazione Apple non vuole che vi mettiate a comprendere l'organizzazione delle singole cartelle, piuttosto vi mette a disposizione uno strumento in cui potete avere una visione generale delle applicazioni, risorse e cartelle in cui sono raggruppati i file con cui avete maggiormente a che fare.

Potrete visualizzare i file presenti in Dropbox, Drive, i documenti Pages, Numbers o Keynote, immagini, video, etc. Con la funzione drag & drop potrete facilmente spostarli da una cartella all'altra, ad esempio prendendo dei file da Drive per metterli in Dropbox, o per caricare delle immagini su uno di questi servizi cloud, senza dover passare da Mac o condividerli dall'applicazione stessa che li ha creati.

Fotocamera e foto

Parleremo meglio della qualità fotografica del nuovo iPhone non appena lo recensiremo, ma iOS 11 porta alcune novità generali anche a livello software. Gli algoritmi di miglioramento delle immagini sono migliorati, soprattutto per quanto riguarda gli scatti a bassa luminosità.

iOS 11

Il formato JPEG è ora parte del passato, per lasciare spazio al formato HEIF (high-efficency image format), che porta a una riduzione del 50% della dimensione delle foto, a fronte di un maggior tempo di codifica, che tuttavia non si nota, almeno sugli iPhone più moderni.

Questo formato permette anche di immagazzinare più impostazioni dell'immagine nello stesso contenitore. Ad esempio con la modalità ritratto (disponibile sugli iPhone 7), iOS 11 memorizza le informazioni di profondità nello stesso file, mentre con iOS 10 venivano creati più scatti della stessa scena con le informazioni di profondità e movimento. In questo modo è possibile applicare agli scatti effetti in maniera più efficiente e variegata, nonché mantenere quelle informazioni anche quando l'immagine viene esportata dall'iPhone a un iPad o Mac.

iOS 11

È migliorata anche la qualità delle Foto "Live", al punto che ora si possono applicare effetti sull'animazione (simili a quelli disponibili con applicazioni che creano piccole animazioni alla Istagram, essenzialmente loop), mantenendo una qualità generale elevata. Il formato HEIF migliora l'efficienza anche con queste foto live, immagazzinando immagine e animazione nello stesso file, senza creare due file (jpeg e mov) separati.

Ulteriori aggiunte sono la possibilità di leggere QR Code nativamente, e più tipologie di composizioni per Memories.