Recensione iOS 6: arrivano Mappe, Siri e integrazione con Facebook

Recensione - Test di iOS 6, provato su un iPhone 4S. Scopriamo le novità del sistema operativo Apple, tra cui spiccano la nuova app Mappe, Siri e l'integrazione con Facebook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Con la presentazione di iPhone 5, anche iOS 6 è uscito dalla fase beta ed è ora disponibile per il download su tutti i dispositivi Apple o quasi. Com'è accaduto anche con le precedenti versioni, una parte dei gadget è rimasta esclusa da questo aggiornamento, l'iPhone 3G (e modelli precedenti) e il primo iPad.

Se da una parte la mancanza di nuove funzioni e caratteristiche dipende da limitazioni tecniche, dall'altra ci sarebbe piaciuto vedere un aggiornamento più completo. Soprattutto per il primo iPad l'aggiornamento dell'applicazione della posta elettronica o l'integrazione di Facebook sarebbe stata abbastanza indolore.

iOS 6 iPhone 5 iPhone 4S iPhone 4 iPhone 3GS iPad 3Gen iPad 2
Siri Si Si No No Si No
Flyover e mappe 3D Si Si No No Si Si
FaceTime in 3G Si Si No No Si No
PassBook Si Si Si Si No No
Modalità Panorama Si Si No No No No
Safari con lettura offline Si Si Si No Si Si
Supporto a apparecchi acustici Si Si No No No No

iPhone 4S e iPad 3 guadagnano tutte le nuove caratteristiche dell'aggiornamento, iPad 2 perde invece Siri e le chiamate FaceTime su rete 3G, mentre l'iPhone 4 aggiunge a queste mancanze anche la funzione Fly-Over e la navigazione Turn-by-Turn.

Il 3GS è il modello che guadagna il minor numero di novità, e allunga questa lista con la mancanza dello streaming foto condiviso con altri utenti, la lista di lettura offline e la mail VIP.

Schermata di benvenuto - L'iOS più avanzato al mondo

L'aggiornamento "pesa" circa 600 megabyte e, se il vostro dispositivo non vi ha ancora notificato, potete forzare l'aggiornamento andando in "Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software". Non abbiamo rilevato alcun problema durante gli aggiornamenti, ma consigliamo comunque di effettuare un backup prima dell'uso, o tramite iTunes o iCloud.

###old1816###old

L'aggiornamento impiegherà circa 30 minuti, a cui aggiungere il tempo necessario per il download - che dipende dalla velocità della connessione Internet. Durante l'aggiornamento è preferibile lasciare iPhone e iPad connessi alla rete elettrica. La buona notizia è che anche sui modelli meno recenti, come il 3GS, questo aggiornamento non porta rallentamenti, offrendo una reattività alla pari di quella di iOS 5.