Control Center e Pannello delle notifiche

Abbiamo provato iOS 7, il nuovo sistema operativo per iPad e iPhone più recenti. Oltre alla grafica, Apple ha fatto diverse modifiche. Scopriamole insieme.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Control Center

Probabilmente la principale novità. Con uno swype dal basso verso l’alto visualizzerete un pannello che raggruppa:

  • Controlli di attivazione veloce per: modalità aeroplano, Wi-Fi, Bluetooth, Non disturbare e  blocca rotazione schermo.
  • Luminosità
  • Controlli musicali
  • Attivazione e configurazione AirDrop
  • Applicazioni: Torcia, Calcolatrice, App Orologio e Fotocamera.

iOS 7 - Il Nuovo Control Center

Finalmente Apple ha smesso di fare la preziosa e ha portato i controlli veloci, specialmente del Wi-Fi e Bluetooth, a portata di dito. Manca però la possibilità di personalizzazione. Sarebbe stato comodo scegliere quali comandi veloci posizionare nel Control Center, come ad esempio l’attivazione veloce dell’hot spot Internet che manca, o quali applicazioni inserire nell’avvio veloce. Rassegnamoci ad attendere iOS 8.

Questo pannello funziona anche dalla schermata di blocco. Il pannello in sé è comodo, ma a volte si apre inavvertitamente, soprattutto quando si usano applicazioni che richiedono lo scorrimento verticale.

Pannello delle notifiche

Rivisto anche il pannello delle notifiche, ora diviso in tre sezioni: Oggi, Tutte e Perse.

iOS 7 - Pannello Notifiche

La schermata oggi è configurabile e potrete scegliere se visualizzare un riepilogo delle attività della giornata in corso e di domani, la prossima destinazione che dovrete raggiungere, il calendario, promemoria e borsa. Di queste ultime tre potrete anche scegliere l’ordine con cui visualizzarle. Di ogni applicazione potrete decidere quali informazioni mostrare e definirne l’ordine, se cronologico o manuale. Funziona anche dalla schermata di blocco.

Un passo in avanti, ma manca ancora la possibilità di effettuare azioni di massa sulle notifiche, per esempio cancellarle tutte. La divisione in tre sezioni evita però un sovraffollamento che renderebbe questo pannello inutile.