Fotocamera e Album

Abbiamo provato iOS 7, il nuovo sistema operativo per iPad e iPhone più recenti. Oltre alla grafica, Apple ha fatto diverse modifiche. Scopriamole insieme.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera e Album

Cambia l'interfaccia della fotocamera, che porta tutte le opzioni principali sulla schermata di scatto. Oltre alla modalità foto, video e panoramica, è stata aggiunta una modalità "foto quadrata", da considerare una modalità prettamente creativa.

Modalità Videocamera

Modalità Foto

Modalità Foto 1:1 (Quadrata)

Modalità Panoramica

Arrivano anche i filtri alla "Instagram", ormai presenti su qualunque smartphone. I filtri sono otto (noir, cromatura, Instantanea, Tonale, Transfer, Mono, Dissolvenza e  Processing).

iOS 7 - Filtri fotografici

Per abilitare il filtro HDR ora basta un clic, l'opzione è sempre presente a schermo. La fotocamera è più veloce grazie a un'animazione di ripresa più corta. Lo Zoom è ora abilitato anche nella modalità video.

Forse più interessanti sono le modifiche all'Album fotografico. In "Immagini" le foto sono divise secondo un sistema temporale e gelocalizzato. Vengono creati album automatici in base alle date e alla posizione dove avete scattato le foto; il sistema riconosce e inserisce autonomamente i titoli degli Album in base alle posizioni geografiche. Questa soluzione si chiama "Momenti".

Suddivisione foto per Anni

Suddivisione foto per località

Cambia anche lo streaming foto che ora acquisisce un look da blog fotografico, con le foto miste ai commenti, raccolte in mosaici se avete più foto condivise.

Streaming Foto

Album Fotografici

Album invece raccoglie foto e video in varie cartelle, differenziando lo streaming foto dal rullino, le panoramiche i video e le wallpaper, e qualsiasi altra cosa vorrete poiché potrete creare altri album.