Proactive

iOS 9 non rappresenta un cambiamento radicale, piuttosto un consolidamento delle novità introdotte nelle precedenti versioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Proactive è una nuova funzione che può essere assimilata a Google Now, in quanto cerca di prevedere le richieste dell'utente basandosi sulle abitudini. Scorrendo a sinistra dalla home si accede a una schermata di ricerca in cui sono posizionati suggerimenti su App, contatti o notizie. Lo scopo è velocizzare l'interazione. Alcuni suggerimenti sono presenti anche nel menù di ricerca.

4 Proactive

Altri suggerimenti si attivano, ad esempio, quando si collega un accessorio (come le cuffie) o quando si collega all'auto tramite BT. Se create un evento nel calendario a cui solitamente invitate alcune persone, Siri vi suggerirà alcuni nomi da aggiungere, o se ricevete un invito verrà aggiunto in automatico al calendario. Grazie alle informazioni del traffico, invece, l'assistente vocale potrà ricordarvi di uscire un po' prima per un appuntamento, mentre se riceverete una chiamata da un numero non memorizzato, verrà effettuata una ricerca nelle mail per suggerirvi chi sta chiamando. Insomma, l'idea è di anticipare le mosse dell'utente offrendo la risposta o il suggerimento esatto, al momento giusto.