Android

Safari

Pagina 13: Safari

iOS 9 include quello che è chiamato Safari View Controller, che permette di implementare all'interno delle App il browser Safari nella sua interezza, o quasi. Ora è quindi possibile usare del contenuto web all'interno delle applicazioni, senza dover rimandare a un link esterno. Ci sono solo alcune differenze. Non ci sarà la barra di navigazione, poiché Safari View Controller è pensato per visualizzare delle pagine web, non per navigare, ma all'occrenza un pulsante vi porterà alla versione completa di Safari. Ci sono anche delle frecce di navigazione e il pulsante "Reader" per mostrare il contenuto in maniera chiara, e il pulsante di condivisione. Manca invece il supporto per le estensioni, ma è completamente sicuro.

11 Safari

Safari ora può bloccare o nascondere alcuni elementi nella pagina. Non stiamo parlando di un ad-blocker, ma di in un sistema che identifica tutti gli elementi di un pagina e all'occorrenza può nasconderli o prevenirne il caricamento. L'obiettivo è di mostrare pagine veloci e chiare. In molti casi verranno filtrate le pubblicità, ma in altri potrebbero essere rimossi dei blocchi per la condivisione social, script di tracking, header di navigazione, barre laterali, etc.

La barra degli indirizzi diventa più intelligente, e potrete usarla per richiamare alcune "funzioni di Siri", come ad esempio le previsioni del tempo, che verranno mostrare direttamente nella finestra, senza aprire un'app o un sito di terze parti. Safari Reader acquista alcune opzioni aggiuntive, come differenti sfondi e font.

Sono stati aggiunte alcune funzioni per salvare la pagina che state guardando in iBook, come PDF, la possibilità di richiedere la versione desktop di un sito e un nuovo collegamento per la ricerca all'interno della pagina.