Autonomia, schermo e audio a confronto

Il nuovo iPad Air è più sottile e più potente, scopriamo tutti i dettagli del tablet Apple.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia, schermo e audio a confronto

Lo schermo è rimasto lo stesso in termini di dimensioni, 9,7", e risoluzione, 2048x1536 pixel. Anche in termini di qualità è stato usato lo stesso pannello, ma l'assottigliamento del tablet ha influito positivamente sulla qualità generale. La riduzione dello spessore è stata attuata anche a livello di strati che compongono lo schermo, in pratica lo schermo LCD, lo strato touchscreen e la copertura in vetro, prima separati, ora sono un unico e più sottile elemento. Secondo Apple questo cambiamento ha influito sui colori e il contrasto, sulla reattività del touchscreen e sui riflessi.

Spazio RGB iPad Air 2

Spazio RGB iPad Air

Iniziamo dalla reattività: se è migliore, la differenza è talmente minima che non si vede. Per quanto riguarda i colori c'è una differenza, ma non in tutti i casi le tonalità sono più cariche. Più semplicemente la resa è diversa. Guardate l'immagine qui di seguito, ho impostato entrambi gli iPad alla stessa luminosità, 223 cd/m2 per essere precisi, e poi ho scattato una foto in contemporanea a entrambi gli schermi. La resa è estremamente simile, il nuovo Air rende più accese le tonalità del giallo, meno sul rosso, il verde ha una resa simile. Insomma, non c'è una differenza pronunciata nella resa dei colori.

Confronto schermo iPad Air 2 e iPad Air

Differente invece il discorso dei riflessi, sull'iPad 2 sono decisamente inferiori. Potete vedere da questa immagine in cui ho scattato una foto a entrambi gli iPad nelle medesime condizioni, poi ho sovrapposto l'immagine ed eliminato una parte. Ottimo miglioramento sotto questo punto di vista.

Confronto riflessi iPad Air 2 e iPad Air

Differente la resa audio, Air 2 non solo è più potente, ma ampia lo spettro, aggiungendo un po' di bassi e anche di alti, come risultato il suono è più corposo ma anche nitido. Non sto dicendo che siamo davanti a un tablet che suona come un altoparlante dedicato, ma è meglio rispetto al passato. Di contro, i bassi tendono a trasmettere la vibrazioni alla scocca.

 

L'autonomia non è migliorata, anzi è peggiorata, anche se di poco. La dimensione e potenza del nuovo SoC a quanto pare influisce negativamente. Tuttavia, la durata va oltre le sedici ore, un risulato che ci permette di stare tranquilli e usarlo anche per un paio di giorni in maniera intensiva