Estetica

Il nuovo iPad Air è più sottile e più potente, scopriamo tutti i dettagli del tablet Apple.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Larghezza e altezza non sono cambiate, iPad è sempre alto 240 mm e largo 169,5 mm, mentre lo spessore passa da 7,5 mm a 6,1 mm. Il peso si riduce passando da 469 grammi a 437 grammi. Sono numeri poco differenti tra loro, ma maneggiandoli la differenza si vede e si sente. È sufficiente questo cambiamento per spingere all’acquisto del nuovo modello? No.

Compare il touch ID sul nuovo Air.

Esteticamente sono identici al 90%, le uniche differenze riguardano l’aggiunta del Touch ID sul pulsante Home, è sparito il tasto del muto, probabilmente per via dello spessore ridotto, e i microfoni sono stati spostati dal centro della cornice superiore a lato, vicino alla fotocamera.

A sinistra il nuovo Air, a destra il modello del 2013.

Il connettore Lightning è sempre al centro del bordo inferiore, cambio di design per la feritoia degli altoparlanti, con meno fori e più grandi (come per gli iPhone 6). Per il resto è identico, dettagli, ingombri, cornice dello schermo, posizionamento del tasto d'accensione e jack audio agli antipodi del bordo superiore, tutto uguale. Chi è abituato a usare iPad poggiato a una superficie, farà più fatica a raggiungere i tasti del volume e quello di accensione. Se poi non avete dita sottili, dovrete proprio impugnarlo per pigiare questi tasti. Questo non accadeva con il primo Air, quel millimetro e mezzo in più di spessore era sufficiente.

Una nota sul design, qualcuno probabilmente si aspettava l’adozione delle stesse forme dei nuovi iPhone, non è successo, immagino che qualche novità potrà esserci nei prossimi iPad che potrebbero essere rivisti anche nella dimensione dello schermo. I colori sono gli stessi dell'iPhone 6, grigio e oro con frontale bianco, e nero.

###old3233###old