Conclusioni

Recensione - Apple iPhone 5S alla prova. Test del nuovo smartphone top di gamma di Apple con chip A7 a 64 bit, lettore d'impronte digitali e schermo da 4 pollici come l'iPhone 5.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Spessore
  • Peso
  • Design
  • Prestazioni
  • Lettore di impronte digitali

Nella Media
  • Autonomia
  • Schermo
  • Auricolari
  • Fotocamera

Punti a sfavore
  • Prezzo
  • Manca ancora l'NFC

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 80/100

La recensione di un nuovo iPhone è sempre un'attività delicata. Sappiamo che tra i nostri lettori c'è chi s'infervora non appena vede una "i" che precede la parola "phone", e a stento riesce a tenere tra i denti le sue opinioni. La recensione dell'iPhone 5 dello scorso anno sembra essere stata condivisa da molti, e considerando che le differenze rispetto al modello precedente sono limitate, le conclusioni di quest'anno non sono tanto differenti. Per questa prova abbiamo ancora più benchmark e dati oggettivi su cui ragionare, a cui aggiungiamo un commento finale.

iPhone 5 vs iPhone 5S - Clicca per ingrandire

Per ora abbiamo confrontato gli ultimi due iPhone 5, ma potremmo estendere il confronto ad altri terminali, sia iPhone più vecchi, sia dispositivi Android. In questi casi però confronteremo solo i dati oggettivi, come le prestazioni o la qualità fotografica, poiché ormai la scelta dell'una o dell'altra piattaforma è molto legata a idee personali che esulano dal terminale stesso, qualcosa che ormai conosciamo bene tutti.

Quindi, rispondiamo alla solita domanda: chi dovrebbe acquistare il nuovo iPhone 5S? Per farlo ripercorriamo, aiutandoci con dei numeri, le principali novità del 5S. 

###old2510###old

Prima di tutto valutiamo le prestazioni del nuovo SoC A7. Rispetto al modello precedente le potenza disponibile è decisamente superiore, con miglioramenti che vanno dal 50 al 100%. Durante la presentazione, Apple ha detto che il suo nuovo chip a 64 bit era in grado di raddoppiare le prestazioni, e non possiamo che confermare l'affermazione. Per quanto riguarda l'architettura a 64 bit, attualmente non ci sono vantaggi che l'utente può toccare con mano, e probabilmente sarà così ancora per diverso tempo.

La fotocamera è in grado di catturare più luce, e gli scatti risultano migliori. Non è una rivoluzione, ma le immagini hanno una maggior qualità. Forse la funzione più interessante è la possibilità di girare video alla moviola, cioè a 120 FPS.

###old2537###old

Audio e schermo, anche dai nostri test, non mostrano miglioramenti. Il Touch ID è una funzione speciale che, tuttavia per ora, sembra solo essere una simpatica aggiunta, in quanto non è in grado di cambiare realmente il modo in cui si usa lo smartphone. La stessa cosa vale per il coprocessore M7. Tutto migliorerà con lo sviluppo di nuove applicazioni, ma anche in questo caso gli interessati saranno utenti specifici.

Quest'anno i prezzi non sono più una novità, poiché la barriera psicologica dei 700 euro è già stata rotta l'anno scorso, e nonostante i prezzi ufficiali italiani non siano ancora disponibili, è abbastanza certo che il listino sarà quello del 2012.

iPhone 5S - Clicca per ingrandire

In battuta finale, ricicliamo quello che abbiamo già detto altre volte. Chi ha un iPhone 5 può dormire sonni tranquilli, andrà bene ancora per tanto tempo. In verità anche iPhone 4S e 4, soprattutto grazie alla possibilità di aggiornarli a iOS 7 (qui la recensione) funzionano ancora abbastanza bene, anche se le differenze rispetto al 5S sono molte. Qui la scelta è più legata alla voglia di novità. Come al solito, per chi possiede questi dispositivi e vuole rimanere nell'universo Apple, il 5S potrà essere una scelta interessante. Se tuttavia vorrete aspettare, probabilmente il futuro iPhone - 6 - avrà più novità da sfoggiare e sarà un prodotto più interessante sotto tutti i punti di vista.

Rispetto all'anno scorso, dove c'erano tanti smartphone Android concorrenti tra cui scegliere, quest'anno la situazione è un po' diversa. Non perché non ci siano prodotti interessanti, tutt'altro, ma perché in questo preciso momento storico l'attenzione di tutti i marchi è rivolta a prodotti con schermi sempre più grandi.

iPhone 5 vs iPhone 5S - clicca per ingrandire

Oggi l'iPhone fa la parte di Davide, non in termini di epilogo, ma di dimensioni. Se sarà questa la caratteristica su cui alcuni baseranno la loro scelta d'acquisto non lo sappiamo, ma di certo la lotta più che sul terminale si gioca ancora sulla scelta del sistema operativo. Scegliete iOS, Android o, perché no, Windows Phone, e solo dopo ponete l'attenzione sul terminale. Scelta obbligata nel primo caso, più difficile nel secondo, vista la quantità e qualità delle tante offerte marchiate Android. Più semplice nel caso di Windows Phone, ma certamente più economica se non avete particolari pretese.