Fotocamere a confronto

Recensione - Apple iPhone 5S alla prova. Test del nuovo smartphone top di gamma di Apple con chip A7 a 64 bit, lettore d'impronte digitali e schermo da 4 pollici come l'iPhone 5.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamere a confronto

La fotocamera posteriore dell'iPhone 5S usa un sensore più grande, 1/3.0" rispetto quello dell'iPhone 5, 1/3.2". È sempre da 8 megapixel, con ottica a 5 elementi, ma la dimensione dei pixel passa da 1.4 a 1.5 µm. L'apertura passa da F 2.4 a F 2.2. In poche parole, la fotocamera dovrebbe offrire migliori prestazioni in condizioni di bassa luminosità. Per scoprirlo, ecco alcuni scatti comparativi:

Confronto scatti luminosità normale

Nella foto catturata con il 5S la rumorosità si raggiunge un grado di nitidezza superiore e una rumorosità video più contenuta.

Dettagli degli scatti a luminosità normale

Confronto scatti a scarsa luminosità

In questo scatto si vede a occhio nudo la maggior luminosità del 5S.

Confronto scatti con flash

Risultato confrontabile. Il doppio flash LED si sente nella media distanza, nei casi ravvicinati la differenza è minima. Siamo sempre davanti a una soluzione LED che non può fare miracoli. A livello di dettagli le due fotocamere sono identiche, ma la maggior luminosità del sensore, che si vede chiaramente nella foto scattata in scarse condizioni di luce, permette di migliorare i dettagli nelle zone d'ombra.

Ecco anche alcune foto di differenti soggetti scattate con il nuovo iPhone.

Di seguito uno scatto con funzione panorama.

iPhone 5S - Scatto Panoramico

Qui invece potete vedere un video girato con l'iPhone 5S.

 

La potenza del processore A7 permette al 5S di girare video a 120 fps. Dopo aver girato il video, potete scegliere quale parte della clip rallentare (moviola). Funziona molto bene, ecco un video con alcuni esempi e soggetti girati alla moviola.