GPU e prestazioni
Per la gestione grafica Apple integra sempre una soluzione PowerVR, il modello G6430, dotato di 4 cluster con 16 unità SIMD l'una. Faremo un approfondimento sul controller grafico in un altro articolo, qui vogliamo concentrarci sullo smartphone, quindi vediamo come cambiano le prestazioni rispetto al modello precedente.
Con BaseMark X, basato sulle librerie OpenGL ES 2.0, il test on screen (perfettamente confrontabile dato che entrambi gli iPhone hanno uno schermo della medesima risoluzione) mostra un miglioramento del punteggio del 50%. Il test off screen mostra ancora maggiore potenza, con un raddoppio delle prestazioni.
Il test Bonsai Benchmark non va oltre i 60 FPS, quindi non riporta risultati molti interessanti.
MobileGPU Benchmark effettua test onscreen, tranne il test GPU, eseguito off screen. Su quest'ultimo le prestazioni misurate sono superiori di circa il 35%, mentre con le prove onscreen il vantaggio è decisamente superiore.
Ecco i risultati di 3DMark, dove il vantaggio è notevole. Il risultato del test base dell'iPhone 5S non è presente perché il benchmark è troppo poco impegnativo per questo hardware, è 3DMark stesso a dirlo.
Infine i risultati con GLbenchmark 2.7. In tutti i test i risultati mostrano la maggior potenza del nuovo iPhone, mentre i risultati negativi dei test sul throughput dei triangoli mostra il diverso comportamento di questa soluzione architetturale. Non avendo riscontrato situazioni di questo tipo nei test di grafica più generici, quindi più vicini a un classico gioco che non tendono a isolare solo alcune specialità, crediamo che tale risultato non abbia impatto sull'uso reale.
GL Benchmark 2.7 | ||
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iPhone 5 | iPhone 5S | |
T-Rex Off | 6,8 fps | 25 fps |
T-Rex On | 13 fps | 37 fps |
Egypt Off | 30 fps | 57 fps |
Egypt On | 37 fps | 53 fps |
fill rate off | 1816,7 Mtexel | 3299,7 mtexel |
fill rate on | 1729,5 Mtexel | 2726,7 mtexel |
Triangle Off | 94,8 Mtriangles / sec | 68,1 mtrinagles / sec |
Triangle On | 143,8 Mtriangles / sec | 75,1 mtriangles sec |
Triango Off vertex lit | 84,3 Mtriangles / sec | 64,2 mtraingles sec |
Triangle On vertex lit | 97 Mtriangels /sec | 73,2 mtriangles sec |
Triango Off fragmetn lit | 78,4 Mtriangles /s ec | 34,7 mtraingle sec |
Triangle On fragment lit | 95 Mtriangles | 39,7 mtraingles sec |
Velocità copia dati e iMovie
Misuriamo la velocità di creazione di un filmato con iMovie.
Lo stesso progetto viene ultimato in 38 secondi dall'iPhone 5S, mentre l'iPhone 5 ci mette quasi il doppio, fermando il cronometro a 72 secondi. Anche copiare 200 MB di file dall'iPhone al PC tramite la connessione USB è più veloce.