Software, applicazioni e conclusioni

iPhone 6S Plus, ora con Force Touch, una fotocamera migliore e il doppio delle prestazioni. Chi però possiede già un iPhone 6, non avrà molti motivi per passare al nuovo modello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software e applicazioni

Il sistema operativo è iOS in versione 9, ed è lo stesso per tutti i dispositivi Apple oggi compatibili. La differenza riguarda le funzioni aggiunte dal 3D Touch, disponibili solo sugli ultimi iPhone. Vi rimandiamo alla recensione del sistema operativo

Alla scoperta di iOS 9, tutte le novità grandi e piccole

Conclusioni

Il nuovo iPhone rappresenta un miglioramento. Il 3D Touch è la cosa che incide di più sull'ergonomia, ma questa funzione da sola forse non è sufficiente per spingere all'acquisto, anche se è decisamente interessante. Le volte a cui sono ricorso a questa funzione aggiuntiva sono poche, ma sono anche certo che sia principalmente questione di abitudine. Dopo tanti anni abituato a usare iOS in una certa maniera, non è semplice cambiare.

iphone 6s plus cases coulson hero

Se avete già un iPhone 6, il passaggio al nuovo 6S vi porterà principalmente il 3D Touch e la nuova fotocamera. Certo anche quasi il doppio delle prestazioni e qualcosa in più, ma non sono caratteristiche che impattano sul modello d'uso in maniera sostanziale, quantomeno non come altre. Diventa quindi difficile consigliare di passare al nuovo 6S, a meno che non riusciate a vendere bene il "vecchio" iPhone 6 Plus.

Se invece avete ancora un iPhone 5 / 5S o precedente, allora il passaggio al 6S / 6S Plus rappresenterà un salto enorme. Se ci state pensando, fatelo, vi cambierà la vita.

Se invece avete già uno smartphone Android, allora non ci sono motivi né per consigliare né per sconsigliare il passaggio al nuovo iPhone, ma in questo caso è più una scelta di sistema operativo, e meno di smartphone.