Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

Ricezione e ricarica wireless

Pagina 4: Ricezione e ricarica wireless

Spendiamo qualche parola anche sulla ricezione, visto il nuovo design. Affiancando un iPhone 7 e un iPhone 8, entrambi dotati di una SIM Tim, non ho notato differenze sostanziali. Inoltre nell'uso quotidiano non ho rilevato situazioni limite, né in positivo né in negativo.

Posso concludere che il nuovo iPhone offre la stessa esperienza offerta dal vecchio modello

Ricarica Wireless

"Solo un'ultima battuta. Apple, per il prossimo iPhone, le dimensioni generali si possono migliorare anche senza diminuire la dimensione dello schermo, e non dimenticare la ricarica wireless".

Così concludevo la recensione dell'iPhone 7. I miei desideri sugli ingombri non sono stati ascoltati, almeno non con iPhone 8, ma certamente con iPhone X, mentre ecco finalmente comparire la ricarica wireless.

Apple ha adottato lo tecnologia Qi, uno standard di fatto ormai ampiamente utilizzato. Trovo la ricarica senza fili molto comoda, non solo per l'operazione in sé che richiede unicamente di poggiare lo smartphone su una superficie, ma anche per la mancanza fisica del filo che spesso rende scomoda l'operazione di controllo dello smartphone quando sotto carica. In questo caso non avremo più alcun impedimento, e l'ergonomia ne beneficerà.

La velocità di ricarica dell'iPhone non è differente rispetto all'uso del cavo, almeno per ora. Già perché sarà possibile acquistare supporti di ricarica in grado di erogare più potenza, e quindi aumentare la velocità di ricarica. 

Il sistema a induzione è stato progettato in maniera tale da funzionare anche con una custodia inserita, ma se questo è vero per le custodie originali Apple, non per forza lo sarà con quelle compatibili. Non posso creare ora una regola, ma posso dire che con le custodie in materiali differenti dal metallo non dovrebbero esserci problemi, mentre con quelle in metallo, o che integrano elementi in metallo (ad esempio quelle magnetiche), potrebbero esserci problemi di schermature o interferenze che bloccano o limitano le possibilità di ricarica a induzione.

Non ho ancora potuto testare efficacemente questa funzione di ricarica wireless. Stiamo lavorando ad alcuni articoli e guide all'acquisto specifiche per chi vorrà avere informazioni aggiuntive sull'argomento.