Estetica: curvo si, ma non troppo

G Flex è dotato di una schermo curvo, in grado di migliorare, secondo LG, l'usabilità durante la chiamata e la visione di contenuti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto4,5

Estetica: curvo si, ma non troppo

La caratteristica che salta subito all'occhio è ovviamente la curvatura dello schermo, che però è di pochissimi gradi. LG spiega due vantaggi: una visione più immersiva quando si guardano foto e video, e una forma più naturale che segue il volto quando si risponde a una chiamata, avvicinando il microfono alla bocca. Senza girarci troppo attorno, per noi è solo una grande trovata marketing.

Lo schermo è troppo piccolo e la curvatura troppo poco accentuata per offrire una maggior immersività nelle immagini, e la questione della curvatura del volto ci sembra alquanto superficiale. Oltretutto un Phablet da 6 pollici non è così comodo da portare all'orecchio, e la maggior parte delle volte si userà un auricolare.

Le dimensioni sono ovviamente grandi, ma lo spessore di 8,6 mm non è male e il peso di 177 grammi si sente, ma considerando la dimensione dello schermo non è poi così elevato. Ci sono smartphone di dimensioni simili che pesano di più.

Il layout è quello classico, senza alcun tasto fisico nella parte anteriore, mentre la scheda MicroSIM s'inserisce dal lato sinistro. Non mi sono mai piaciuti gli sportellini in plastica adottati da LG, il foro per aprirlo si danneggia subito, sarebbe meglio adottare un materiale più resistente. Porta MicroUSB e jack audio da 3.5 mm sono nel bordo inferiore.

Come per il G2, il pulsante di accensione e volume sono dietro, una soluzione che funziona, che magari non piace a tutti, ma non ha risvolti negativi. Inoltre per l'accensione dello schermo basta un doppio tocco, così come per lo spegnimento. Dovrete però farci l'abitudine, poiché le prime volte non sarà un'azione naturale. C'è sempre un po' di ritardo tra il doppio tocco e l'accensione dello schermo, che non è immediata. Ovviamente il software deve essere in grado di capire se i tocchi sono voluti o accidentali, per evitare accensioni e magari invio di comandi non voluti.

Con l'ultmo aggiornamento software è stato ancora inserito il "Knock Code", una combinazione di sblocco che si bassa su una serie di tocchi in successione, che deciderete voi.

Il tasto di accensione è anche un LED, multi colore, e li vicino c'è l'obiettivo della fotocamera, il flash LED e la porta infrarossi. La feritoia dell'altoparlante è nella parte bassa.

###old2902###old

A proposito di materiali, al sembra plastica, e in effetti si tratta di un materiale derivato che ha però delle doti autorigeneranti. Non ci sono state precisazioni da parte di LG, quello che sappiamo è che il materiale dovrebbe essere composto da micro-sacche contenenti il medesimo materiale, che alla rottura (pensiamo a un graffio) rilasciano la sostanza che va a riempire - e quindi riparare - i graffi. Ovviamente questo sistema funziona con micro graffi, non pensate di essere immuni da danneggiamenti più consistenti.

Un'altra particolarità della scocca, e dello schermo, è la possibilità di piegarsi senza danneggiarsi. La curvatura non sarà quindi un problema, appoggiato a una scrivania potrete raddrizzarlo spingendo sulla superficie, senza danneggiarlo.