Software

Con il G5 LG prova a proporre qualcosa di completamente nuovo. Non solo uno smartphone Android da 5,2 pollici, ma anche il centro di un nuovo ecosistema di accessori.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

L'interfaccia LG UX 5.0 fa il proprio debutto con il G5. L'azienda ha deciso di rimuovere il drawer, con un approccio simile a quello di Apple, Wiko e alcuni produttori asiatici. Tutte le applicazioni sono nell'homepage, quindi: per mettere ordine si possono raggruppare in cartelle.

lg g5 screens

Chi non ci è abituato potrebbe faticare all'inizio, ma non c'è nessun vero problema di usabilità. Chi ha molte app forse vorrà organizzarle alfabeticamente. Premendo a lungo su un'icona possiamo spostare l'app o disinstallarla. Una pressione lunga sullo spazio libero, invece, apre il menu per personalizzare la schermata home con Widget e altre impostazioni. C'è anche una sezione dedicata alle applicazioni rimosse di recente, per chi cambia idea spesso. Non è male nell'insieme, ma se proprio non vi piace potete installare qualcosa di diverso: la stessa LG propone LG Home 4.0 tramite l'app SmartWorld, oppure ci sono tanti launcher alternativi su Google Play.

Con il G5 arriva poi l'app "Friends Manager" per gestire gli accessori. L'abbiamo usata un paio di volte per configurare la 360 CAM, e poi non abbiamo più avuto bisogno di aprirla. Serve anche per scaricare eventuali aggiornamenti specifici.

L'interfaccia non è male nell'insieme, ma se proprio non vi piace potete installare qualcosa di diverso.

Preinstallata sul G5, c'è la suite di applicazioni LG (calendario, cliente mail, musica, etc.) è molto ingombrante. L'azienda ha rivisto anche il pannello delle Impostazioni Veloci, che merita una menzione: occupa molto spazio, probabilmente più del necessario, e tende a "soffocare" le notifiche. Si possono nascondere alcuni elementi, come il controllo della luminosità, quello del volume, la funzione per la condivisione file e altro; sicuramente è di aiuto, ma siamo ben lontani dalla perfezione.

lg g5 review 53

Una pressione prolungata sul tasto delle applicazioni recenti (task switcher) apre il menu contestuale, mentre il tasto Indietro si rifiuta di ruotare quando la tastiera è aperta. Il vecchio pulsante QSlide, che permette di rendere "galleggianti" alcune applicazioni LG, è ora nascosto nelle impostazioni di Home Touch.