Android

Costruzione ed ergonomia

Pagina 6: Costruzione ed ergonomia

Con il V30 l'azienda sudcoreana non fa altro che estremizzare il design borderless inaugurato con il G6. Le cornici dello schermo risultano infatti ulteriormente ridotte, lasciando comunque un bordo che si rivela fondamentale in termini di ergonomia. Pur considerando lo schermo da 6 pollici, il dispositivo si tiene bene in mano e non è particolarmente scivoloso.

DSC1590 copia

Tutto questo nonostante LG abbia scelto il vetro come materiale, applicato sia sulla parte frontale che su quella posteriore, peraltro con curvatura dual-edge e Gorilla Glass 5 in entrambi i casi. Il frame è invece realizzato in metallo, ed è proprio sulla cornice che l'azienda sudcoreana ha posizionato le solite bande in policarbonato che nascondono le antenne per la connettività, praticamente invisibili nella colorazione Aurora Black oggetto della nostra recensione.

Assolutamente convincente anche il posizionamento dei vari pulsanti. Il bilanciere del volume (posizionato sul lato destro del V30) e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali (collocato sul retro, sempre preciso e funzionante anche come tasto di accensione) sono perfettamente raggiungibili.

DSC1584 copia
DSC1585 copia

L'adozione del design borderless ha certamente uniformato l'aspetto estetico degli smartphone. Questo V30 è però visivamente accattivante, anche grazie alla doppia curvatura del display e della back cover, che crea una sorta di sensazione di continuità. Racchiuedere tutta la tecnologia che vedremo in dimensioni pari a 151.7 x 75.4 x 7.4 mm e un peso di 158 grammi è stato davvero un grande lavoro di ingegnerizzazione da parte di LG.

Occorre comunque sottolineare come la scocca trattenga un pò le impronte e, soprattutto, attiri molto la polvere. La dual-camera posteriore è inoltre leggermente sporgente, senza però avere effetti negativi sull'ergonomia. Infine, non manca la certificazione di impermeabilità IP68. Insomma, questo V30 è un 6 pollici facilmente trasportabile, costruito in maniera solida e con un design che colpisce.