Conclusioni: Pro e Contro - Valutazione Finale

Recensione - Test del Nokia Lumia 820. Non è un prodotto di fascia medio o bassa, ma semplicemente l'alternativa Windows Phone un po' meno costosa della casa finlandese. Le differenze sostanziali rispetto al Lumia 920 sono da ricercare nello schermo e nella fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni: Pro e Contro - Valutazione Finale

Punti a favore
  • Prestazioni
  • Scheda MicroSD

Nella Media
  • Schermo
  • Fotocamera
  • Memoria

Punti a sfavore
  • Autonomia

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 75/100

Più piccolo e leggero, seppur di poco, rispetto al Lumia 920, il Nokia 820 offre le stesse prestazioni del fratello maggiore, anzi di più considerando la risoluzione inferiore dello schermo. Con l'uso classico dello smartphone la bassa risoluzione incide poco sull'esperienza d'uso, ma uno schermo HD mostra i suoi vantaggi in altri ambiti, dalle foto, ai video, ai videogiochi. Anche in questo caso lo schermo è sufficientemente sensibile da essere usato con i guanti.

Nokia Lumia 820 - Clicca per ingrandire

Speravamo in un risultato migliore per l'autonomia, che si ferma a poco più di sette ore con un uso d'intensità medio alta, che vi poterà quindi fino a sera ma non di più. Durante l'uso intensivo si scalda molto, ma con un uso normale non raggiunge i livelli che vi abbiamo mostrato, e una decina di gradi in più su tutta la scocca sono la normalità. Buona la qualità delle foto e dei video, senza però segnare nuovi record.

###old2030###old

Il Lumia 820 si configura come l'offerta leggermente più economica di Nokia, ma la verità è che costa sempre molto. La differenza sostanziale è la fotocamera, sempre buona ma non come quella del Lumia 920, e la risoluzione dello schermo.

La dimensione dello schermo differisce di soli 0,2", la memoria è molto minore ma c'è la MicroSD. Diventa difficile scegliere tra i due modelli, soprattutto se consideriamo i prezzi di listino che differiscono di circa 100 euro. Se volete il massimo ovviamente il 920 è la scelta obbligata, se invece volete risparmiare, assicuratevi di trovare almeno un'offerta che vi faccia risparmiare più di cento euro.