Schermo e Audio

Recensione - Test del Nokia Lumia 820. Non è un prodotto di fascia medio o bassa, ma semplicemente l'alternativa Windows Phone un po' meno costosa della casa finlandese. Le differenze sostanziali rispetto al Lumia 920 sono da ricercare nello schermo e nella fotocamera.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo da 4,3 pollici, di tipo AMOLED, ha una risoluzione di 800x480 pixel, che oggi possiamo considerare bassa. Come è stato per i precedenti Windows Phone, la grafica del sistema operativo, semplice e squadrata, nasconde possibili difetti della precisione dell'immagine data dalla risoluzione. Ovviamente questo non vale se visualizziamo foto, video o videogiochi, che risulteranno meno precisi rispetto i fratelli maggiori.

La risoluzione più bassa, affiancata alla stessa piattaforma hardware dei modelli con schermo HD, risulta in prestazioni grafiche superiori. Le prestazioni sono infatti tutte simili tra i vari Windows Phone moderni, e l'unica differenza riguarda la potenza grafica.

Spazio RGB

Luminanza

Gamma

Lo schermo AMOLED, alla prova con il colorimetro, risulta come al solito in grado di coprire uno spazio colore molto ampio. I colori sono più freddi della correttezza cromatica. La massima luminosità varia da 306 a 358 cd/m2, diminuendo quando un'immagine molto chiara viene visualizzata a tutto schermo.

Audio

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto

La potenza audio registrata di 81.3 decibel rende il Lumia 820 uno degli smartphone più potenti provati in questi mesi. Gli auricolari, dello stesso colore dello smartphone, nel nostro caso di un giallo canarino decisamente appariscente, sono di tipo in ear con microfono e tasto di risposta a metà filo. La qualità è nella media, con una buona risposta dei bassi e medio bassi, e una carenza nella medio alta.