Tom's Hardware Italia
Windows

Conclusioni

Pagina 5: Conclusioni
Lumia 950 è un top di gamma con Windows 10, che all'occorrenza si trasforma anche in PC.

Windows 10 Apps

Non possiamo trarre delle conclusioni senza citare uno dei grandi problemi di Windows: le applicazioni, intese come quantità e qualità. Il confronto rispetto a iOS e Android rimane impari, alcuni grandi nomi ancora mancano o hanno abbandonato la piattaforma, altri sono saliti a bordo. Ad ogni modo, Windows 10 e la sua Universal Windows Platform (UWP) dovrebbe – in teoria – migliorare la situazione, poiché gli sviluppatori potranno creare una sola volta l'applicazione e distribuirla su PC, tablet, smartphone e anche Xbox One (verso la fine del 2016).

Lumia 950 camera1

Il dubbio è che siamo solo ai primissimi tempi dell'UWP, e non possiamo ancora sapere se sarà una vera soluzione.

Il problema non è solo una questione di puri numeri, ma se esiste o meno quell'app a cui non possiamo fare a meno. È veramente molto difficile non trovare un'app su Android o iOS, se esiste su una piattaforma, quasi certamente esisterà per l'altra, ma non si può dire lo stesso per Windows.

Verdetto

Lumia 950 display quarter

Non è difficile stilare un verdetto per il Lumia 950. È il miglior Windows Phone attualmente disponibile, assieme al fratello con schermo più grande 950 XL. Lo schermo è ottimo, così come la fotocamera. L'autonomia è nella media. Si poteva fare qualcosa di più sotto il profilo del design.

Continuum è una caratteristica intrigante, che forse non interesserà a tutti, ma è senza dubbio molto interessante. Rispetto a iOS e Android, le App disponibili sono meno, e alcune fatte peggio; questa non è tuttavia una novità, e siamo curiosi di vedere se Windows 10 porterà dei benefici sotto questo profilo.

Se via piace Windows Phone non ci sono particolari limitazioni che ci spingano a non consigliarlo. Se invece state semplicemente cercando un nuovo smartphone, allora la situazione è più complicata; a circa 500 euro la scelta è ampia.