10 0 7 Master&Dynamic MW07
Tom's Hardware Italia
Cuffie, auricolari e accessori

Recensione Master&Dynamic MW07, True Wireless di lusso dall’ottimo sound

Tipologia
In-ear
Wireless
True Wireless
Autonomia
3 ore su singola carica, 12 ore totali
Peso
9 grammi ad auricolare
Eliminazione rumore
No

Master&Dynamic MW07 sono la proposta di auricolari True Wireless della nota azienda statunitense. Gran suono e materiali pregiati, proposti ad un prezzo di 300 euro.

Quando si pensa a Master&Dynamic non vengono di certo in mente prodotti economici. Non è così neanche per questi auricolari True Wireless MW07, che costano ben 300 euro, ovvero circa il doppio rispetto a tante altre alternative e alle stesse AirPods che hanno a tutti gli effetti lanciato questa categoria di prodotto.

Un prezzo che però è lo stesso delle Bang&Olufsen BeoPlay E8 e delle Sennheiser Momentum True Wireless, da poco arrivate in redazione, un trittico del lusso che si sfida a colpi di qualità audio ed eleganza. Le MW07 sono tra gli auricolari TrueWireless col migliore sound, ma non sono prive di compromessi, tra cui una custodia in metallo tanto bella quanto facile da graffiare.

Design e materiali

Come si esige da un prodotto concepito per il mondo del lusso, a partire dalla confezione tutto è curato nei minimi dettagli, oltre che con una dotazione completa. All’interno troviamo infatti cinque paia di gommini per adattare gli auricolari alle nostre orecchie, due paia di alette che garantiscono una maggiore tenuta, un cavo USB-C per la ricarica, un adattatore da USB-C a USB-A, una pochette in velluto per il trasporto. Ovviamente sono presenti anche i due auricolari e la custodia in acciaio inox che permette anche di caricare gli auricolari per un’autonomia totale di 12 ore.

La parte esterna è costruita interamente in acciaio inox, con una cromatura dal sicuro effetto e un assemblaggio certosino. È curato anche il clic di chiusura, particolari che si apprezzano tenendola in mano e osservandola. Nella parte posteriore c’è la USB-C per la ricarica, mentre davanti tre led indicano l’autonomia residua. Purtroppo chi adotta una cura maniacale dei propri oggetti rimarrà spaventato dalla facilità con cui tale custodia non solo si sporca, catturando detriti e impronte con estrema facilità, ma si graffia. Sono stati sufficienti un paio di giorni per rovinare tutta la superficie semplicemente inserendo ed estraendo gli auricolari dal taschino del giubbotto e la situazione peggiora con il passare del tempo.

Aprendola ci sono gli alloggi dei due auricolari con i due contatti per la ricarica e un magnete che le assicura in posizione. Gli auricolari hanno un design particolare, con una forma a D che non mi è piaciuta, ma che potrà suscitare opinioni differenti: fatecelo sapere nei commenti. Sicuramente è un design originale che rende questo prodotto quasi unico tra gli altri.

L’azienda tiene in particolar modo a sottolineare che la parte esterna è fatta in maniera artigianale usando dell’acetato e che per questo motivo non esistono due MW07 esattamente uguali in tutto il mondo. L’esclusività si paga. Sull’auricolare sinistro c’è il bilanciere del volume, mentre sul destro il tasto di controllo della riproduzione che permette di avere accesso agli assistenti vocali se premuto per qualche secondo.

Funzioni ed ergonomia

Le MW07 non hanno pulsante di attivazione, perché si accendono e si abbinano in automatico all’ultimo dispositivo connesso non appena si estraggono dalla custodia. Una cosa molto comoda se usate un solo dispositivo, mentre se ne usate diversi dovrete di volta in volta fare l’abbinamento, tenendo premuto il tasto multifunzione e recandovi poi nelle impostazioni Bluetooth del vostro cellulare.

Sulla parte interna c’è un sensore ottico su entrambi gli auricolari che permette di mettere immediatamente in pausa la riproduzione nel momento in cui ne togliete uno. Una funzione decisamente più comoda rispetto alle varie modalità “transparency” integrate per esempio nelle Bang&Olufsen E8. Se dovete parlare con qualcuno, o ascoltare un’avvertenza mentre siete in viaggio, sarà sufficiente togliere uno dei due auricolari per poter sentire l’annuncio e rimetterlo per continuare ad ascoltare musica.

Per quanto riguarda l’ergonomia, nonostante un design che ci aveva un po’ intimorito, possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un paio di auricolari molto confortevoli. Come le Bose SoundSport Free, anche in questo caso si notano parecchio quando indossate e l’effetto non è bellissimo. Però sono comode e anche per qualche ora non creano alcun fastidio. Non le consiglieremmo a chi vuole fare sport: nonostante la protezione IPX4, è molto semplice rovinare la custodia e gli auricolari con sudore o se usati sotto la pioggia.

Autonomia e ricezione

Il Bluetooth è di tipo 4.2 e supporta il codec Apt-X. Rispetto ad altre soluzioni provate, grazie all’uso di una particolare antenna che permette un raggio di copertura di 20 metri tra gli auricolari e la sorgente audio. Effettivamente non abbiamo mai avuto problemi di audio interrotto, neanche in luoghi affollati come una stazione all’ora di punta, scenario che mette spesso in difficoltà dispositivi di questo tipo.

Master&Dynamic dichiara un’autonomia di 3,5 ore per una singola ricarica e di una capacità della custodia di caricare le cuffie per altre tre volte, per un totale di 14 ore. In realtà ci si ferma un po’ prima, a poco meno di tre ore. Un’autonomia lontana da altre concorrenti, come le Bose SoundSport Free, le Jaybird Run o le Zolo Liberty+, ma che risulta sufficiente nell’uso quotidiano.

Difficilmente infatti ascolterete musica per tre ore consecutive, e tra un utilizzo e l’altro le porrete dentro la custodia ritrovandole di nuovo cariche. A tal proposito, 15 minuti di ricarica restituiscono il 40% di autonomia, una sorta di ricarica rapida.

Qualità audio

Inutile girarci attorno: siamo di fronte a uno dei migliori auricolari True Wireless sotto il punto di vista audio. Dopo averne provato più di una decina su svariate fasce di prezzo, possiamo tranquillamente affermare che l’azienda newyorkese ha fatto un ottimo lavoro su queste MW07. I driver al berillio restituiscono un’ottima fedeltà per quanto riguarda le frequenze basse e alte, permettendo un ascolto di livello nella maggior parte degli stili musicali. Restano impercettibilmente indietro le frequenze medie, che risultano un po’ più arretrate e che potrebbero portare a qualche mancanza durante qualche ensemble strumentale di un certo tipo.

Nulla di grave comunque. Da segnalare anche l’assenza di lag tra riproduzione audio e video, almeno utilizzando le app ufficiali di Amazon Prime Video e Youtube.

Deludente invece il microfono che restituisce una voce metallica e con qualche disturbo di troppo. Le chiamate invece si sentono in stereo.

Verdetto

Difficile valutare queste Master&Dynamic in maniera completamente oggettiva. Tra i pregi sicuramente la raffinatezza del dispositivo e la qualità audio di assoluto livello, ma che si scontrano con una custodia che si graffia nello stesso istante in cui la rimuovete dalla confezione, un’autonomia nella media e un design particolare. Infine il prezzo: 300 euro vi permettono di acquistare cuffie come le Sony WH-1000XM2, ben più indicate per chi viaggia oppure auricolari come le Bose SoundSport Free, perfette per chi fa sport e con un buon audio, le 1More DualDriver BT ANC che abbiamo recensito qui, risparmiando parecchio.

L’altra faccia della medaglia è il lusso: si tratta di un prodotto unico, assemblato in maniera quasi artigianale e con materiali assolutamente non comuni. A questo punto dovrete essere voi a capire se siete disposti a spendere tale cifra per avere questa esclusività, oppure se puntare su altro. Sappiate che per lo stesso auricolare potete spendere fino a 700 euro, acquistando la versione creata in collaborazione con Luis Vuitton di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Se stai cercando degli auricolari True Wireless economici ma che suonino bene e con una buona autonomia, le Anker Soundcore Liberty Lite sono la scelta giusta.

Master&Dynamic MW07

Master&Dynamic MW07 sono la proposta di auricolari True Wireless della nota azienda statunitense associata al mondo dell’audio e del lusso. Costosi e finemente realizzati, sono tra gli auricolari senza fili col miglior sound, ma non senza compromessi.

7
7

Verdetto

Master&Dynamic è un nome associato al settore audio e al lusso. I suoi prodotti si contraddistinguono per originalità e materiali pregiati, oltre che per un ottimo sound. Non fanno eccezione questi True Wireless MW07, prodotto che tocca punte di eccellenza per alcuni ambiti, ma non senza compromessi.

Pro

Si ricaricano con USB C, l’ergonomia è molto buona, materiali di alto livello, ottima qualità audio, stabilità del segnale.

Contro

Autonomia nella media, pulsanti piccoli, gli auricolari sono molto grandi quando indossati, il microfono è sottotono, la custodia si graffia troppo facilmente, prezzo alto.