Fotocamera e conclusioni

PhonePad Due X520U di Mediacom è uno smartphone Android economico ma dal look elegante e moderno. Nonostante la piattaforma hardware non all'ultimo grido, è veloce e reattivo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera è un modello con sensore da 13 megapixel, affiancata da un flash LED, mentre nella parte anteriore c'è un sensore da 5 megapixel. Mediacom non specifica il tipo di sensore o altre caratteristiche.

Mediacom X520U 10

Il software non è molto differente rispetto a quello base di Android, a cui aggiunge solo alcuni piccoli dettagli. In un'interfaccia standard e non particolarmente ricercata, si potrà accedere a tutte le impostazioni di scatto, effetti e opzioni.

Di seguito vi mostriamo alcuni scatti di prova. In buone condizioni di luminosità se la cava bene con le inquadrature ravvicinate, mentre per panorami più ampi si notano le difficoltà di gestione delle luci (alti e basse), problema che si accentua con il peggioramento delle condizioni di scatto.

###67937###

Infine il nostro video di prova. L'immagine è solo sufficiente, poco dettagliata.

Verdetto

Teniamo bene presente il prezzo di questo smartphone, cioè circa 180 euro. Ormai questa fascia di prezzo è popolata da tanti terminali, soprattutto molti dei nuovi "brand cinesi". A questo prezzo Mediatek è praticamente onnipresente, e lo è anche anche nel caso del PhonePad X520U, ma non nelle ultime versioni, bensì in una versione che si può considerare datata. Per fortuna l'implementazione di Android è ben fatta, e ciò significa che la potenza non elevatissima del SoC non si trasforma in un problema di ergonomia, anzi questo smartphone è veloce e scattante, più di quanto si possa immaginare. L'unico difetto che la scelta del SoC porta con se è la compatibilità solo con la rete 3G, per qualcuno sarà un problema, per altri non farà nessuna differenza.

Discreta la fotocamera e buona l'autonomia, che pur non segnando alcun nuovo record, considerando la capacità ridotta della batteria non se la cava male.

Mediacom X520U 02

Assieme alla buona ergonomia, l'altro grande pregio di questo smartphone è l'estetica. In questa fascia di prezzo un design così curato, con bordo in metallo, e un peso limitato non è scontato. Durante la prova l'ho mostrato ad alcuni amici e parenti, non così "tecnologici" e la reazione è stata molto positiva, con elogi per l'eleganza del design. Poi rimane sempre un fatto soggettivo, ma di certo possiamo dire che rispetto ad altri modelli, è un design certamente più ricercato. Se quindi siete alla ricerca di uno smartphone Android per le attività più classiche, e volete un prodotto elegante e poco costoso, tenete in considerazione il PhonePad X520U di Mediacom. A breve è atteso anche l'aggiornamento a Lollipop.