Tom's Hardware Italia
Windows

Fotocamera

Pagina 3: Fotocamera
Il Lumia 640 è uno smartphone da 5 pollici relativamente economico ma con ottime qualità. Si distingue per una buona fotocamera, un'ottima autonomia e prestazioni software elevate. Manca la ricarica wireless, ma a parte questo è davvero un ottimo affare.

Fotocamera posteriore

Oggigiorno tutti sono attenti alla qualità delle fotografie scattate con il cellulare, e noi abbiamo detto spesso che la fotocamera migliore è quella che hai con te quando serve. E per fortuna la fotocamera degli smartphone migliora di continuo, così come il relativo software; questo è vero anche per il Lumia 640.

lumia 640 orange camera rear

Leggi anche: Le migliori applicazioni di fotoritocco per smartphone

Sulla carta l'hardware della fotocamera posteriore è di fascia media, senza gloria né infamia. Abbiamo un sensore da 8 MP senza PureView né ottica Zeiss, che non sporge dalla scocca come in tanti modelli recenti e c'è il flash LED; in genere consigliamo di non usarlo ma comunque fa piacere che sia presente.

Leggi anche: Fotografia con lo smartphone: 10 consigli per principianti

Il Lumia 640 prova che si può avere uno smartphone che fa foto decenti senza spendere un capitale, e parte di questo merito va sicuramente all'applicazione Lumia Camera 5 che è preinstallata. Finora Microsoft aveva riservato Lumia Camera 5 solo agli smartphone migliori, come i Lumia 930, Lumia 1520 o Lumia 830 (in alcuni paesi). Tutti modelli PureView, mentre il Lumia 640 è dotato di una fotocamera ordinaria.

###65756###

Leggi anche: Guida alla fotografia su smartphone, la luce

L'applicazione Lumia Camera è migliore di tante altre che si possono scaricare dal Windows Store e anche di molte che si trovano per Android e iOS, grazie a un livello di controlli manuali impareggiabile. La funzione Rich Capture poi è fantastica per ottenere facilmente belle fotografie.

Chi investe in uno smartphone di questo prezzo dovrebbe sempre ricordarsi di non avere aspettative troppo alte ma, detto questo, il Lumia 640 non vi deluderà dal punto di vista della qualità fotografica. La fotocamera posteriore è davvero molto buona nel catturare i dettagli, ma lasciando tutto in automatico qualche volta è imperfetta nel bilanciamento del bianco. Un problema che si può compensare al volo senza uscire dall'applicazione.

Oltre a Lumia Camera 5 ci sono altre due applicazioni della serie "Lumia Camera", ognuna delle quali con diverse caratteristiche e destinata a telefoni diversi. Una situazione che in effetti può creare un po' di confusione.

A differenza del Lumia 630 che lo ha preceduto, il Lumia 640 ha una fotocamera frontale. Niente di speciale, con un sensore da 1 megapixel sufficiente per fotografie e videochiamate di bassa qualità, ma nient'altro.

 

l problema più serio della fotocamera frontale in effetti non è la qualità ma la sua posizione in alto a sinistra. In modalità ritratto non è un problema, ma se vogliamo girare il telefono (modalità panorama) verso sinistra diventa tremendamente scomodo – ci ricorda parecchio la collocazione altrettanto infelice della webcam sul Dell XPS 13.

 

Registrazione video

Il Lumia 640 se la cava decentemente quando gli si chiede di registrare un video. La fotocamera posteriore registra 1080p/30 FPS. L'autofocus funziona a dovere ma è un po' aggressivo quando ci si muove; il Lumia 640 non vi servirà a girare un capolavoro da portare al festival di Venezia, ma per un video occasionale da tenere come ricordo andrà più che bene.

Con la fotocamera frontale la risoluzione scende a 720p, e il risultato è migliore di quanto ci aspettassimo. Senz'altro più che sufficiente per una videochat o registrare brevi spezzoni da mandare come messaggi o pubblicare sui social network.

Il microfono invece funziona benissimo, e ha catturato la voce con chiarezza persino all'esterno con un po' di vento.

Microsoft Lumia 640 Smartphone, 8 GB, Singola SIM, Nero Microsoft Lumia 640 Smartphone, 8 GB, Singola SIM, Nero
Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Nero [Italia] Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Nero [Italia]
640 Dual-SIM 640 Dual-SIM