Conclusioni

Il Microsoft Lumia 650 offre uno schermo AMOLED da 5 pollici a un prezzo piuttosto contenuto. È molto leggero e ha un design solido, ma la piattaforma hardware non riesce a garantire sempre prestazioni adeguate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Il Microsoft Lumia 650 è uno smartphone Windows 10 economico e dalla buona qualità costruttiva. La cornice in metallo è un dettaglio che impreziosisce l'insieme, e la cover posteriore in plastica flessibile ed economica è comunque ben integrata nell'insieme, che risulta solido e piacevole da maneggiare.

Lo schermo da 5 pollici AMOLED è di buona qualità, considerando il prezzo, e la funzione Glance lo rende più utile perché si hanno sempre sott'occhio l'orario, i messaggi e le mail.

L'hardware scelto da Microsoft purtroppo non garantisce sempre prestazioni soddisfacenti, e si notano ritardi e blocchi di tanto in tanto, sicuramente più spesso di quanto possiamo considerare accettabile. Le applicazioni a volte sono davvero troppo lente, a cominciare da quelle prodotte dalla stessa Microsoft.

P3290005

L'azienda spera che questo telefono si faccia strada nelle aziende, ma a tal proposito risulta almeno stridente la mancanza di app come Todoist, Evernote o Feedly (o prodotti equivalenti e altrettanto validi). Outlook è sicuramente un'app interessante, ma non basta da sola a fare uno smartphone "da lavoro", anche se ovviamente tutto dipende da quali sono le vostre attività quotidiane. Se passate la giornata immersi nelle mail, allora questo telefono andrà benissimo. L'integrazione tra Skype ed SMS funziona male e può risultare frustrante.

Guardando all'ambito fotografico, questo smartphone non ha né gloria né infamia: si possono fare belle fotografia in condizioni di luce ideali, ma la qualità scende molto non appena si prova a scattare al chiuso o di sera, o anche con inquadrature dai forti contrasti. Del tutto normale in questa fascia di prezzo.

Difficile consigliarne l'acquisto, almeno finchè un aggiornamento software non migliori le prestazioni. Inoltre a 200 euro il mondo Android offre prodotti più completi e competitivi. A meno che non vogliate esplicitamente un prodotto Windows 10 Mobile e il vostro budget non vi permetta uno smartphone di livello superiore.