Fotocamera

Il Microsoft Lumia 650 offre uno schermo AMOLED da 5 pollici a un prezzo piuttosto contenuto. È molto leggero e ha un design solido, ma la piattaforma hardware non riesce a garantire sempre prestazioni adeguate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fotocamera

Il Microsoft Lumia 650 monta posteriormente un sensore da 8 megapixel con un'ottica dall'apertura f/2.2, 28 mm, autofocus e flash LED. Frontalmente abbiamo invece un sensore da 5 MP f/2.2 che può girare video 720p. Possiamo affermare che Microsoft si è limitata al minimo sindacale in questo comparto.

Il Lumia 650 riesce a generare immagini ben dettagliate (ma non troppo) solo con piena illuminazione, quindi in pieno giorno. Non appena la luce scarseggia il livello dei dettagli scende drasticamente così come aumenta il rumore. Il software apparentemente spinge molto in alto la sensibilità ISO per compensare la mancanza di luce, e questo porta a immagini molto sgranate.

In alcune situazioni questo smartphone farà delle belle fotografie, ma non sempre. I limiti dell'hardware comunque sono compatibili con la fascia di prezzo, per quanto nel mondo Android si riesca a trovare qualcosa di meglio a prezzi simili. Si può però provare a spremere qualche buona fotografia passando alle impostazioni manuali, presenti nell'applicazione Fotocamera predefinita.

In poche parole, il Lumia 650 può fare delle buone foto. Non ottime, ma buone. Forse non è il telefono da scegliere se la fotografia è la vostra preoccupazione principale, anche se in questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio.

L'app è ergonomica e ben fatta, come da tradizione Microsoft, una delle migliori in circolazione. Di default è tutto impostato su automatico, ma basta un tocco per accedere alle impostazioni manuali che includono bilanciamento del bianco, regolazione ISO, messa a fuoco, velocità otturatore e luminosità (EV). Ognuno dei parametri si regola muovendo un cursore lungo un semicerchio, con una posizione per l'automatico e altre per i vari parametri. Potrebbe volerci un po' per farci l'abitudine, ma è una soluzione funzionale ed efficace. Manca qualche impostazione Scena, che potrebbe far comodo.

Le varie impostazioni manuali possono aiutare moltissimo a fare belle foto in condizioni difficili, ma l'hardware fotografico di questo Lumia merita solo una sufficienza.