Software

Il Microsoft Lumia 650 offre uno schermo AMOLED da 5 pollici a un prezzo piuttosto contenuto. È molto leggero e ha un design solido, ma la piattaforma hardware non riesce a garantire sempre prestazioni adeguate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Software

Windows 10 Mobile è un sistema ancora giovane, e il Lumia 650 è tra i primi prodotti di fascia medio-bassa a installarlo di fabbrica. Come abbiamo già detto, le prestazioni un po' ne risentono, ma per il resto l'esperienza software è quella che abbiamo già visto con il Lumia 950.  

L'interfaccia scorre fluida ed è piacevole da usare (quando non si blocca), ma per ottenere il giusto risultato estetico bisognerà cercare la migliore combinazione tra immagine di sfondo, dominante cromatica e trasparenze.

Il dialer di Windows 10 è funzionale e pratico, con un pulsante per aprire la rubrica contatti e uno per la cronologia. Di default viene visualizzata una lista con le ultime chiamate. È integrata una funzione di registrazione delle chiamate, che può usare il registratore vocale di Windwos 10 oppure un'app di terze parti.

Il design delle applicazioni è da rivedere, in particolare per un dettaglio: la funzione di ricerca (per quelle app che ce l'hanno) si può confondere con quella del sistema operativo, e capita di avviare Cortana quando magari si voleva semplicemente cercare un Tweet. Non è un dettaglio da poco, visto che Microsoft spera di convincere persone che oggi usano Android o iOS, e che dovranno abituarsi a Windows 10 Mobile.

A proposito di ricerca, Bing è il motore predefinito nel browser Edge. Cambiarlo è possibile ma la procedura non è molto intuitiva. Bisogna andare sull'homepage del proprio motore preferito (diciamo google.it) e successivamente modificare le impostazioni di Edge. In "Impostazioni Avanzate" troveremo la voce che vogliamo, e google.it sarà presente tra le opzioni.

La crittografia è disabilitata di default, probabilmente per preservare prestazioni che già non sono eccellenti. Può essere un problema oppure no, dipende da voi.

Mancano (o non abbiamo trovato) Feedly, Todoist, Evernote, app per usare i servizi Google (non è colpa di Microsoft, ma comunque mancano), una per usare il database Keypass, qualche app bancaria e altro. Alcune app si trovano in versione WP 8.1, ma dovrebbero funzionare senza problemi. Se alcune mancanze sono trascurabili, che manchino app di produttività come quelle citate rende l'insieme meno appetibile -  a maggior ragione per uno smartphone che il marketing propone come strumento di lavoro.

bug skype xx (1)
bug skype xx (2)

La collezione di giochi disponibili sul Windows Store è invece abbastanza generosa, anche se molti titoli famosi di altre piattaforme sono assenti. Ci sono però dei cloni del tutto interessanti, che vale almeno la pena di provare.

L'altro brutto difetto riguarda l'integrazione tra Skype e l'applicazione SMS, una funzione che ha bisogno ancora di qualche raffinamento. I messaggi ricevuti su Skype vengono visualizzati tra gli SMS, ma vengono marcati come letti con un certo ritardo. Oppure mai, quindi potreste trovarvi con 50 o 60 SMS da leggere, quando in realtà sono conversazioni Skype che avete già letto sul desktop. Inoltre non è sempre possibile rispondere via Skype dall'app SMS – dipende dalle impostazioni dall'altra persona. Microsoft sembra aver risolto con l'ultimo aggiornamento ma la nostra prova era già terminata e non abbiamo avuto modo di approfondire.