Specifiche tecniche, audio e display

Moto G di terza generazione rappresenta un lieve aggiornamento rispetto al modello che sostituisce, con in più l'aggiunte dell'impermeabilità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche Tecniche

Motorola non ha stravolto la parte tecnica dello smartphone, ma si è limitata a un lieve aggiornamento. Il SoC è uno Snapdragon 410, la memoria RAM è pari a 1 GB, lo spazio di archiviazione è di 8 GB (poco più della metà a disposizione dell'utente), quindi è praticamente d'obbligo installare una scheda Micro SD.

Scheda tecnica
Processore Qualcomm Snapdragon 410
Memoria RAM 1 GB
Storage 8 GB
Batteria 2470 mAh
Display 5" - 1280x720
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Bluetooth 4.0
Fotocamera  13 megapixel posteriore
Sistema operativo Android 5.1.1

Lo schermo da 5" ha una risoluzione 720p. Wi-Fi n, c'è l'NFC, il Bluetooth in versione 4.0, il GPS (BeiDou compreso), ed è LTE.

Schermo e audio

Risoluzione di 1280x720 pixel e diagonale di 5 pollici hanno come risultato una densità pixel di 293 PPI, vicina al valore di 300 PPI che consideriamo il minimo per considerare uno schermo molto nitido. A distanza d'uso normale lo schermo è molto preciso, ma avvicinandolo si nota che non è nitido al 100%. Niente di trascendentale, ma piuttosto un commento per appassionati.

Moto G 2015 Display

Vediamo il risultato dell'analisi tecnica di questo LCD IPS. La massima luminosità è di 377 cd/m2, un valore che oggi posso considerare nella media per questa tecnologia. La copertura sRGB è dell'89.3%, mentre l'errore DeltaE è di 1.58. La temperatura colore misurata è di 7161 °K. Tutti questi numeri significano che lo schermo è luminoso quanto basta, ma non eccezionale, la copertura colori poteva essere migliore, ma i colori sono molto vicini alla precisione assoluta. In poche parole, uno schermo buono per la fascia di prezzo, ma non eccezionale.

Motorola Moto G 3 gen 13

Per quanto riguarda l'audio, il posizionamento dell'altoparlante davanti è una scelta saggia, il fatto che non sia stereo è un peccato. La potenza misurata di 78.6 dB(A) lo pone nella parte alta della classica, ed è sufficientemente potente per tutti i tipi d'uso. Non rompe tuttavia le regole quanto a qualità dell'audio riprodotto, se volete la qualità, usate le cuffie.