Conclusioni

Nexus 5 non è il migliore in tutti i campi, ma il prezzo gioca un ruolo fondamentale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Android KitKat di base
  • Dimensioni e peso
  • Prezzo

Nella Media
  • Fotocamera
  • Autonomia
  • Audio
  • Schermo

Punti a sfavore
  • Il software della fotocamera ha funzioni basilari
  • Non sono presenti gli auricolari
  • Non permette d'installare una memoria aggiuntiva

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 90/100

Vediamo cosa il Nexus 5 ha in più o in meno rispetto agli altri modelli, e quali sono i suoi punti di forza. Iniziamo dal design e dal layout, un dettaglio decisamente soggettivo, ma ingombri e peso sono i minori misurati tra tutti i modelli recentemente recensiti. La piattaforma hardware è molto potente, ma questa è una caratteristica condivisa con tutti i top di gamma odierni.

Google Nexus 5 - Clicca per ingrandire

L'autonomia della batteria non è tra i punti a favore, ma nemmeno in quelli a sfavore. La qualità fotografica non è niente male, ma nemmeno la migliore. Caratteristiche nella media in questo caso, e considerando che la media è rappresentata da qualità buone, non ci sono brutte notizie.

Android è installato nell'ultima versione 4.4 KitKat, e non ha personalizzazioni. Ancora una volta dobbiamo ripetere che per alcuni questo dettaglio è un grande vantaggio, per altri no. Provate a chiedere a chi, per anni, è stato abituato alle personalizzazioni Samsung o HTC, per esempio, come si trova con un Android "spoglio". Come minimo gli mancheranno alcune scorciatoie. Certo Android è personalizzabile, si può cambiare il launcher, e renderlo perfetto per le proprie esigenze. Ma in questo caso stiamo valutando lo smartphone così come esce dalla fabbrica, e ricordiamoci che non tutti sono in grado o semplicemente non vogliono modificare troppo lo smartphone, ma acquistarlo e usarlo così com'è. Come per il Nexus 7, anche in questo caso la mancanza di personalizzazione la mettiamo sia tra i pro, sia nei contro. Ognuno lo intenda come preferisce.

###old2655###old

E ora arriviamo al punto di forza principale di questo smartphone, il prezzo. La versione da 16 GB è venduta a 349 euro, quella da 32 GB a 399 euro. Non è il migliore sotto vari punti di vista; ci sono modelli che offrono un'autonomia maggiore, o con una fotocamera che scatta foto di maggior qualità, ma Nexus 5 non ha reali svantaggi. I suoi pregi, e le sue caratteristiche che ricadono nella media, abbinate a un prezzo più basso rispetto ai concorrenti, lo rendono uno dei migliori smartphone che potete acquistare oggi.

Nexus 5 si aggiudica il nostro Award "Smart Buy" (Acquisto intelligente).