Fotocamera

Nexus 5 non è il migliore in tutti i campi, ma il prezzo gioca un ruolo fondamentale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La sezione fotocamera del Nexus 5 può contare su un sensore da 8 Mpixel (3264x2448 pixel) con autofocus, stabilizzatore ottico e flash LED. Le funzioni fotografiche sono indubbiamente complete - non mancano la modalità touch focus, l'HDR e il riconoscimento del volto, con quest'ultimo che ha peraltro dimostrato ottime capacità. Purtroppo le possibilità di intervento, per il fotografo, sono ridotte al minimo. Grave, in particolare, l'impossibilità di regolare almeno la sensibilità ISO. 

Risoluzione a 100 ISO - Centro

La risoluzione è piuttosto elevata per un modello da 8 Mpixel. Il software di analisi accredita questo modello di oltre 1800 LW/PH. La realtà è, come sempre, meno positiva: il software di analisi non è pensato per gestire i JPEG in-camera dei modelli consumer, e viene facilmente ingannato dall'eccessiva nitidezza che tutti i costruttori scelgono di dare alle foto prodotte dai loro modelli nel tentativo di produrre immagini di forte impatto. Il risultato è visibile nel particolare del target in queste pagine: l'elevatissima nitidezza da solo l'illusione di elevato dettaglio, ma il reale potere risolutivo è assai inferiore - circa 1400 LW/PH. Gli artefatti che compaiono all'interno dell'immagine, in compenso, sono più che reali. A livello di dettaglio siamo quindi piuttosto lontani dall'attuale campione di categoria (il Lumia 1020, 1800 LW/PH reali), ma in assoluto il punteggio è da considerarsi più che discreto. 

Still Life - Clicca per ingrandire

Dal punto di vista cromatico il Nexus 5 mostra le sue doti migliori. La saturazione è infatti elevata, 117% circa, ma non eccessiva come capita di osservare con altri smartphone (non è infrequente arrivare al 150% come fa, ad esempio, proprio il Lumia 1020). Gli errori cromatici sono assolutamente nella norma, non solo per un cellulare ma anche per una buona compatta, e l'errore di esposizione è del tutto trascurabile. 

100 ISO Errore Cromatico

Aberrazione Cromatica Centro

Aberrazione Cromatica Bordi

Quasi nulla possiamo dire, purtroppo, sul comportamento ad alti ISO, data la già citata impossibilità di effettuare questo tipo di regolazione. Possiamo però dire che il livello di rumore a 100 ISO è molto contenuto: 0,58% in media sul canale luminanza, 0,65% il valore massimo sul canale blu; si tratta di dati assolutamente confrontabili con quelli delle compatte con sensore da 1/2,33", e sensibilmente migliori di quelli del Lumia 1020 (0.80% - 0,84%, rispettivamente). Ci aspettiamo quindi un comportamento in basse luci perlomeno decoroso.