Audio e display

Nexus 6 è l'attuale top di gamma Google, basato su Android Stock, ha uno schermo da 6" e un SoC Snapdragon 805. Diversamente dai Nexus precedenti non è un modello economico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Diagonale di 5.96" e risoluzione di 2560x1440 pixel si traducono in una densità pixel di quasi 500 PPI (492.8), un valore elevato che si traduce in un'immagine precisa, ben oltre quello che è possibile vedere a occhio nudo. La massima luminosità di 267 cd/m2 circa non è in assoluto elevato, ma considerando che si tratta di uno schermo AMOLED non è male. Gli schermi LCD solitamente raggiungono un livello di luminosità superiore, grazie al sistema di retroilluminazione, ma i modelli della famiglia OLED rimediano a questa differenza grazie a valori di contrasto maggiori. Se siete interessati a scoprire tutte le tecnologie degli schermi, vi suggeriamo di leggere questo approfodimento: Schermi, analisi delle tecnologie attuali ed evoluzioni future.

Nexus 6 altoparlante

Quanto a correttezza dei colori, lo schermo mostra i classici difetti di precisione della tecnologia. Lo spazio colore è elevato, siamo al 100% dello spazio sRGB e al 99.3% dello spazio AdobeRGB, ma l'errore cromatico (DeltaE) rilevato è molto alto, pari a 13.02 (più è vicino allo zero, meglio è). Samsung, ad esempio, sul Note 4 e altri modelli ha inserito la possibilità di scegliere un profilo colore differente, che "regola" i colori così da renderli il più corretti possibile. In questo caso non c'è niente del genere.

specchietto display

Spazio RGB Nexus 6

La resa generale dei colori tende a essere più fredda (rispetto al valore daylight 5500 °K), con una temperatura rilevata di 6766K.

Audio e temperatura

La potenza massima misurata è di 83.8 dB(A), non il più alto in assoluto, ma è in cima alla classifica. Il doppio altoparlante frontale è sicuramente d'aiuto rispetto alle soluzioni che lo pongono dietro. Non abbiamo alcun miglioramento per quanto riguarda la qualità audio, anche se è un po' meglio grazie agli altoparlanti stereo, non si può ancora parlare di vera qualità.

 

Il Nexus 6 si scalda in maniera abbastanza uniforme, dall'immagine termica potete vedere come viene distribuito il calore. Vi mostriamo anche un'altra immagine che mostra la zona che si scalda di più in assoluto. Durante la fase di test, quindi nella condizione peggiore, abbiamo misurato una temperatura massima di 41 gradi circa e la differenza rispetto le zone periferiche, meno calde, era di massimo 4.5 °C. Effettuiamo queste misurazioni in un ambiente con temperatura tra i 20 e i 22 °C. La temperatura ambientale di riferimento è quella minima mostrata nell'immagine.

thermo

Termografia Nexus 6

Durante un uso normale, con navigazione internet, SMS e qualche telefonata, la massima temperatura raggiunta è stata di circa 30 °C (secondo lo schema mostrato in immagine), e fino a 5 °C di differenza sulle zone più fredde. Sotto questo profilo, in altre parole, tenendo in considerazione la piattaforma hardware, il risultato è buono.