Domande e risposte

Il Nexus 6P, progettato da Google insieme a Huawei, non è uno smartphone perfetto. Ha tantissime buone qualità, tra cui ottimi materiali, un valido assemblaggio e hardware che garantisce alte prestazioni. La fotocamera inoltre è eccellente, per quanto non la migliore sulla piazza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nexus 6P, domande e risposte

I nostri lettori e quelli di altri siti hanno espresso alcuni dubbi su questo smartphone, condivisi probabilmente da tanti consumatori in tutto il mondo. Proviamo a rispondere.

faq

Il processore si surriscalda?

No, almeno per quanto abbiamo potuto vedere. Non abbiamo avuto occasione di usarlo in una giornata molto calda, ma lo abbiamo usato intensamente. Lo abbiamo anche esaminato con una termocamera, ma nessuno di noi ha notato nulla di allarmante. Anche giocando per 20 minuti o usando il telefono come hotspot per un paio di notebook, il Nexus 6P diventa più che tiepido ma mai troppo caldo.

Lo Snapdragon 810 va in throttling e diventa lento?

Sì, c'è del throttling, ma il rallentamento non è tale da farsi sentire nelle normali attività – guardare video, ricevere mail e messaggi, fare fotografie, registrare video, usare applicazioni e giochi. Il throttling probabilmente si può notare tramite un benchmark (li faremo appena possibile), ma le persone non comprano uno smartphone per eseguire test tecnici.

Com'è lo schermo sotto il sole?

Lo schermo si comporta bene anche sotto la luce del sole. Basta dare al sensore un secondo di tempo per reagire, e un altro secondo agli occhi per abituarsi, e si potrà usare il Nexus 6P al sole senza problemi. Anche senza usare occhiali da sole – ce lo hanno confermato diverse persone che lo hanno provato.

Com'è la fotocamera?

Non eccellente, ma molto buona. La stabilizzazione ottica potrebbe migliorarla, e di certo un'analisi specializzata potrebbe darci una lista di pregi e difetti. Noi ci siamo limitati a fare molte fotografie, in diverse condizioni di illuminazione, e il risultato ci piace molto. Questo è probabilmente il primo smartphone Nexus che mantiene la promesse di avere anche una fotocamera fantastica.

L'autonomia è buona?

Nella nostra prova è andata piuttosto bene. Lo staccavamo dal caricatore alle sei del mattino (sigh), per una giornata un po' con il Wi-Fi e un po' in LTE e moltissime comunicazioni da gestire; lo abbiamo usato come hotspot quanto era necessario, abbiamo fatto molte fotografie e video, e abbiamo anche giocato un pochino. Facendo tutto questo, la batteria è durata un'intera giornata.

Lo schermo è stato attivo 4-6 ore, e la funzione Doze non è intervenuta praticamente mai. Il modo in cui voi usate il telefono potrebbe essere diverso, naturalmente, e potrebbero essere diverse anche le condizioni della vostra rete. Variabili a parte, possiamo dirvi che nella nostra esperienza l'autonomia del Nexus 6P è migliore rispetto a quella dei Nexus 6 e Nexus 5.

Vale la pena di comprare una custodia originale da Google?

Alcuni di noi hanno amato la custodia originale, altri per niente. Avevamo quella da 35 euro, che fa esattamente quello che ci si aspetta da lei: protegge il telefono da urti e graffi. La finitura posteriore ricorda un po' un tappetto, è l'effetto risultato può piacere oppure no – ma è decisamente una questione di preferenze personali.

Vale la pena di lasciare il Nexus 6 e prendere un Nexus 6P?

È una scelta difficile. Il Nexus 6 funziona molto bene con Marshmallow, e oggi si può trovare a meno di 400 euro – davvero un ottimo affare, soprattutto visto che ha anche l'ultima versione di Android. Se avete già un Nexus 6 e vi piace, vale la pena di tenerlo fino al prossimo anno. Se invece avete un telefono più vecchio, allora vale la pena di prendere un 6P.

Avete visto dei bug in Marshmallow sul 6P?

Ne abbiamo visti due che vale la pena di menzionare. In un'occasione il 6P si è riavviato come reazione a un sovraccarico della rete cellulare, dopo qualche momento in cui c'erano davvero moltissimi lag. E abbiamo avuto qualche problema con la schermata relativa alle statistiche di consumo energetico – con diversi valori non corretti.

Ci sono sicuramente anche altri bug, che magari noteremo nelle prossime settimane – continueremo a usare il 6P ancora a lungo.

C'è davvero un fusibile elettronico?!?

Sì, è una caratteristica del processore Snapdragon. Si attiva se si sblocca il bootloader; per Google non è un problema, e di certo non si mette a rischio la garanzia. Ma significa che se caricate una ROM instabile che danneggia il telefono, non dovreste aspettarvi che Google vi mandi un telefono nuovo. Se decidete di sbloccare il bootloader, basta farlo con un po' di buon senso e non ci saranno problemi.

Si piega?

Facciamo molta attenzione con gli smartphone che ci danno per le prove, e generalmente evitiamo di fare cose stupide come sedercisi sopra. Tutto ciò che possiamo dirvi è che non si piega facilmente, e suggeriamo a tutti di lasciar perdere un argomento tanto irrilevante.

Le impronte digitali sono al sicuro? 

"Quanto arriverà l'apocalisse delle impronte digitali, ringrazierete me e il mio cappello di carta stagnola".

Se preferite cose un po' più serie, possiamo dirvi che lo scanner d'impronte del Nexus 6P funziona perfettamente, e piacerà a chiunque vorrà usarlo.