Giochi disponibili e verdetto

Shield Tablet è la visione Nvidia di un tablet per giocare, ma non solo con i giochi Android, soprattutto con i videogiochi del PC grazie a GameStream. Inoltre, in futuro potrete anche giocare in streaming direttamente da Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I giochi disponibili

In quanto console da gioco, il successo è direttamente proporzionale al catalogo di titoli disponibili. Android è una fucina di giochi, ma per ovvi motivi bisogna considerare principalmente i giochi ottimizzati per Tegra e soprattutto per essere usati con il joypad. Nvidia mette a disposizione una lista dei giochi compatibili, in cui è possibile identificare quelli compatibili con un controller qualsiasi, e quelli compatibili con lo Shield. Il catalogo è abbastanza vasto e ci sono giochi per tutti i gusti, ed è anche disponibile una funzione che permette di mappare il controller, rendendolo compatibile con praticamente tutti i titoli del Play Store.

Nvidia Shield Tablet da 8, Processore Tegra K1 Nvidia Shield Tablet da 8", Processore Tegra K1
Nvidia Controller Gamepad Nvidia Controller Gamepad

Credo tuttavia che non sono i giochi Android quelli a cui aspirano i possibili acquirenti di questo tablet. Certo ogni tanto sarà divertente collegare il tablet alla TV e giocare ad alcuni titoli Android sul grande schermo, ma ricordiamoci che la stragrande maggioranza dei giochi Android è fatta per essere usata su dispositivi di differenti classi, e per essere controllati con il touchscreen. Di conseguenza viene difficile confrontare i titoli Android con qualsiasi gioco fatto per PC o Console, di nuova o vecchia generazione. La grafica e le meccaniche di gioco sono semplificate, e l'aggiunta di un controller non può cambiare in maniera radicale il gameplay.

Più importante è la disponibilità di titoli per la funzione GameStream. In questo momento sono disponibili 120 titoli, di cui potete vedere qui la lista. Il catalogo è vario, comprende tutti i titoli principali degli ultimi anni, e la lista è in continuo aggiornamento. Ci si può considerare soddisfatti.

GRID, attualmente in beta, comprende 18 titoli. Infine ci sono due interessanti porting di Half Life 2 e Portal, che ho avuto il piacere di rigiocare interamente per questo test, una delle sporadiche volte dove un test è in parte anche un piacere.

Verdetto

Shield tablet non è semplice da giudicare, quindi andiamo per step. Come tablet può contare su una piattaforma hardware molto potente, veramente convincente come potete vedere dai benchmark che segnano numeri al top della classifica. Ma per il resto, è più pesante degli altri tablet da 8 pollici, non è particolarmente sottile o attraente (per quanto possa essere bello un parallelepipedo), il giudizio sullo schermo non va oltre il discreto e non offre nulla di più di quanto un qualsiasi tablet Android della stessa fascia di prezzo possa fare. Se dovessi dare un consiglio a chi chiede un normale tablet Android, molto probabilmente consiglierei altri modelli, più sottili, leggeri e magari anche più economici.

Ma giudicare Shield come un qualsiasi altro tablet non sarebbe probabilmente una scelta corretta, perché è impossibile parlare di questo tablet senza pensare ai videogiochi. In questo caso però il prezzo lievita, perché bisogna sommare il costo di 299 euro del tablet (o 379 per la versione LTE) a quello di 59 euro del joypad, a ulteriori 29 euro per la cover, indispensabile. Il totale è di 387 euro. Se poi volete la versione LTE, che costa da sola 379 euro, il prezzo arriva a 467 euro. La domanda è: spendereste quasi 400 euro per un "sistema" con cui giocare ai giochi Android? Nel momento in cui sto scrivendo una Playstation 4, su Amazon, è venduta a 386,99 euro, lo stesso identico prezzo.

Certo per alcuni il confronto non calzerà, perché lo Shield non è solo una console da gioco, ma è un tablet, una console da gioco Android, e un sistema per giocare ai giochi del PC lontano dal PC, e domani anche un sistema – connessione permettendo – che permetterà di giocare a un catalogo di giochi in streaming. Ed è proprio questa la chiave di lettura. Perché se il vostro scopo primario è giocare come si deve, e avete già un PC, forse è meglio investire in una vera console da gioco, o magari semplicemente risparmiare.

Se volete un tablet con cui giocare ai giochi Android, non avete per forza bisogno di uno Shield e relativo controller, esistono altre combinazioni tra tablet e joypad Bluetooth che vi permettono di raggiugere lo stesso scopo, risparmiando. Se, e solo se, pensate di sfruttare tutte le potenzialità di questo sistema, perché volete un tablet Android da usare come tale, e siete grandi appassionati di giochi da voler giocare ai videogiochi Android come si deve e trasferire i giochi per PC sulla grande TV in salotto grazie alla modalità "Console" di Shield, e magari avete anche una buona connessione a Internet che vi permetterà un domani di sfruttare Grid, allora in questo caso l'esperienza sarà assicurata e la spesa giustificata.

###old3192###old

Shield Tablet è quindi un prodotto specifico per utenti appassionati, che sanno cosa vogliono e che soprattutto hanno abitudini e dispongono di tutto il necessario per sfruttare le potenzialità videoludiche di questo prodotto.