Interfaccia e Watch Face

Recensione del Pebble Time, uno smartwatch con schermo e-paper a colori sempre attivo, una buona autonomia e un'interfaccia semplice e attraente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia

Pebble ha rinnovato completamente l'interfaccia del suo sistema operativo proprietario per concentrarsi su una visualizzazione a diario (timeline) della vostra giornata. Premendo il pulsante "su" dalla schermata Watch Face si può scorrere la timeline dei giorni precedenti o dare un'occhiata agli eventi trascorsi, mentre con il pulsante giù si può dare un'occhiata ai prossimi eventi in programma. Potete inoltre aprire gli eventi per avere più informazioni su di essi. L'interfaccia può visualizzare molto più del vostro calendario, visto che le app di terze parti aggiungono voci come le partite del vostro sport preferito e le previsioni del tempo.

Tuttavia, la timeline non ha niente a che fare con alcune delle funzioni più importanti dell'orologio. Non troverete qui le notifiche, e nemmeno un modo per controllare la vostra musica o per dare un'occhiata ai dati delle attività. Forse le applicazioni aggiungeranno alcune di queste funzioni alla timeline, ma le notifiche fanno parte di un'altra sezione dell'orologio. Dopotutto, a chi piacerebbe scorrere lungo una timeline piena di email?

Nonostante il marketing di Pebble si concentri sulla timeline, potete evitarla facilmente e concentrarvi sulle app e le notifiche. Premendo il pulsante centrale dalla schermata Watch Face passerete a una lista di applicazioni, con un'icona su ogni schermata mentre vi muoverete su e giù. La lista della app contiene ogni applicazione di terze parti che avete installato, insieme alle app preinstallate di Pebble per il meteo, la musica, le notifiche, le sveglie e le Watch Face. Potete inoltre assegnare scorciatoie ai pulsanti su e giù, in modo da avviare direttamente le applicazioni scelte con una pressione prolungata di questi tasti.

Il sistema operativo Pebble non ha il moderno material design di Android Wear o l'aspetto raffinato di watchOS di Apple, ma ha alcune icone e animazioni divertenti sparse per l'interfaccia. Per esempio, quando si fa avanti e indietro dalle applicazioni alla schermata Watch Face sembra che lo schermo si chiuda su se stesso. Quando mandate un messaggio di testo o una mail compare un aeroplano di carta; e quando si cancella una notifica vedrete un foglio di carta passare attraverso un distruggidocumenti.

Watch Face

Il Pebble Time è venduto con diversi quadranti (Watch Face) precaricati e ha la possibilità di scaricarne ulteriori da una vasta libreria. Nonostante si possano scaricare le Watch Face monocromatiche realizzate per il vecchio Pebble, lo store ha già più di 500 Watch Face a colori fra cui scegliere. Avendo a disposizione così tante opzioni si può cambiare il look dell'orologio ogni giorno, a seconda dell'occasione o semplicemente del vostro stato d'animo.

Pebble Time W G03

Dopo aver testato diverse opzioni ho capito che la mia Watch Face preferita era quella Mondrian, grazie al suo colorato design cubista, ma mi è piaciuta anche la Watch Face 91 Dub, che assomiglia a un orologio sportivo Casio ma con la possibilità di personalizzare lo schema di colori. Alcune Watch Face mostrano le condizioni meteorologiche, mentre altre, come Path Time, possono contare su animazioni. Mi sarebbe piaciuta una Watch Face capace di tenere il conto delle email non lette, di mostrare l'oggetto dell'ultimo messaggio ricevuto o il prossimo appuntamento, ma per il momento non ho ancora trovato una schermata in grado di soddisfare questi bisogni.