Musica, fitness e app di terze parti

Recensione del Pebble Time, uno smartwatch con schermo e-paper a colori sempre attivo, una buona autonomia e un'interfaccia semplice e attraente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riproduzione musicale

Il Pebble Time include un software per la riproduzione musicale molto semplice, che vi permette di passare alla canzone successiva o precedente, e di mettere in pausa o avviare la riproduzione delle app musicali del vostro smartphone. L'app del Pebble Phone vi permette di scegliere quale player controllare, ma non offre altre opzioni. Ho usato l'app musicale del Pebble mentre ascoltavo alcune canzoni con Rhapsody e si è rivelata una funzione utile mentre tenevo lo smartphone in tasca. Tuttavia, mi sarebbe piaciuta la possibilità di scegliere canzoni o playlist specifiche direttamente sull'orologio al posto di poter premere solamente "avanti" e "indietro". L'unica consolazione è che il Pebble Store offre un paio di player di terze parti che vi permettono di selezionare una playlist di Spotify o di votare canzoni con Pandora.

Rilevamento dell'attività fisica

Il Pebble Time ha un accelerometro integrato che vi permette di tenere il conto dei passi, ma non ha un'applicazione fitness precaricata. Io ho installato LetsMuv, un'app semplice che oltre a tenere il conto dei passi vi ricorda di fare un po' di movimento durante la giornata e che rileva il sonno. Tuttavia, il Pebble appstore ha diverse alternative, inclusa PlexFit, che si sincronizza con Google Fitness. Sfortunatamente, potete avere soltanto un'app di fitness per volta sull'orologio, e dovrete scegliere nel menu delle impostazioni a quale applicazione garantire l'accesso all'accelerometro.

Pebble Time W G11

App di terze parti

Pebble ha già più di 7000 app di terze parti e Watch Face disponibili nel suo app store, accessibile dall'applicazione del telefono. Nonostante il Time sia abbastanza recente, lo store può contare su centinaia di applicazioni e Watch Face a colori e su un gran numero di app che si adattano all'interfaccia timeline. Alcune di queste sono utili, altre sono divertenti e altre ancora sono semplicemente mediocri. Molte vi richiedono d'installare un'app di accompagnamento sul vostro smartphone, mentre altre funzionano esclusivamente sul Pebble Time.

Pebble Time W G05

L'applicazione ESPN mi ha permesso di aggiungere la squadra dei New York Yankees sulla mia timeline, in modo da avere tutte le loro partite come se fossero appuntamenti sul mio diario. Durante le partite il risultato si aggiorna in tempo reale e ho impostato l'app per ricevere una notifica ad ogni cambiamento del punteggio, senza però riuscire a farn funzionare bene questo meccanismo. 

Ci sono molti giochi a colori con cui ci si può divertire usando i pulsanti. A me è piaciuto Sky Attack, che è una sorta di Space Invaders in 3D in cui si controlla un carro armato e si spara alle navicelle nemiche. Ci sono anche applicazioni per le notizie che permettono di dare un'occhiata alla rassegna stampa e lettori di feed RSS, ma ne ho trovato solo uno, chiamato News Headlines, che ha le foto a colori.

Oltre ai vari player musicali che controllano la riproduzione delle canzoni del vostro telefono, il Pebble app store ha dozzine di altre applicazioni capaci di controllare in remoto una vasta gamma di prodotti, inclusi Netflix, Nest, Philips Hue lights e le TV LG. L'orologio non ha una porta infrarossi, per cui tutti questi comandi passano dal vostro smartphone. Esistono persino un paio di applicazioni che controllano la fotocamera e vi permettono di scattare foto da remoto.

Sfortunatamente non ci sono applicazioni native per Facebook, Twitter o per scorrere i messaggi nella propria casella di posta elettronica, anche se potete consultare le notifiche ricevute da ognuno di questi servizi. Un utility chiamata Pebble Rocker promette di farvi vedere le news di Facebook sul vostro orologio, ma quando l'ho provata non sono riuscito a farla funzionare.