Software e S-Pen

Il re dei phablet è tornato. Galaxy Note 8 rappresenta una delle massime espressioni di questo segmento, con Samsung che continua a strizzare l'occhio alla produttività, senza dimenticare tutto ciò che è lecito attendersi da un dispositivo premium.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'interfaccia e le funzioni di Note 8 sono praticamente identiche a quelle del Galaxy S8. L'esperienza utente è migliorata nel tempo, specialmente da quando l'azienda ha deciso di operare un restyling grafico, virando verso una bella combinazione tra bianchi, grigi e neri.

Persiste ancora un'abbondanza di funzioni, alcune delle quali affondano le radici nelle vecchie versioni della TouchWiz. Ci sarebbe dunque spazio per snellire ulteriormente il software, mantenendo comunque delle possibilità aggiuntive rispetto alla versione stock di Android.

Galaxy note 8 02

A nostro parere le aree che necessiterebbero di un miglioramento reale sono il launcher delle app e la tastiera. Il primo presenta ancora una gestione rivedibile degli spazi della home, mentre la seconda dovrebbe migliorare l'intelligenza nel rilevare le parole e una strana tendenza all'auto-riempimento. Elementi che possono comunque facilmente essere sostituiti, per un'interfaccia che appare, in linea generale, assolutamente funzionale.

Samsung continua anche a proporre app di sistema che, di fatto, duplicano le versioni preinstallate di Google. Nella fase di configurazione viene richiesto il "permesso" per installare alcune App, ma in questa fase difficilmente si operano scelte ponderate, per poi ritrovarsi con varie App da eliminare. 

Non abbiamo menzionato Bixby, fino ad ora. E in realtà non abbiamo nemmeno intenzione di approfondire l'argomento. Questo assistente vocale deve ancora crescere molto, soprattutto per potersela giocare alla pari con i vari Google Assistant, SIRI, Cortana, Alexa. Gli assistenti vocali stanno diventando un perno centrale di un pò tutti i colossi hi-tech, e siamo sicuri che la stessa Samsung stia lavorando per un importante salto di qualità anche da questo punto di vista.

S-Pen

Galaxy note 8 01

Menzione a parte per tutta la suite software prevista per la S-Pen, dotata di ben 4096 livelli di pressione. Come sempre, si tratta di un accessorio perfettamente integrato, praticamente una sorta di appendice del Note 8, che ne espande le funzionalità. Tra queste, le più interessanti sono:

  • Messaggio live, che sfrutta la S-Pen per la realizzazione di messaggi e foto animati da diversi effetti.
  • Always On Memo, che permette di acquisire fino a cento pagine di note anche a schermo in stand-by.
  • Traduci, con la quale è possibile tradurre parole o frasi in lingua straniera (71 linguaggi supportati) avvicinando semplicemente la S-Pen
  • Smart Select per salvare velocemente un determinato contenuto dello schermo
  • Coloring, ovvero una nuova versione dell'app PENUP che consente di creare dei veri e propri dipinti e disegni.