Caratteristiche speciali

Recensione - Test del Galaxy S4, il nuovo terminale di punta di casa Samsung. La piattaforma hardware è tra le più veloci, lo schermo da 5 pollici è ottimo, ma la plastica è sia uno svantaggio che un vantaggio in un terminale di questo genere. Scopriamone pregi e difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Caratteristiche speciali

È il trend del momento, ed è quello che differenzia principalmente uno smartphone Android dall'altro, cioè la personalizzazione software. HTC One, Optimus G, Xperia Z, tutti si differenziano per il software e qualche piccola caratteristica hardware, e il Galaxy S4 fa lo stesso, estremizzando il concetto.

Group Play, S Translator, Smart Scroll, Smart Pause, Air Gesture, Air Views, S Travel, Adapt Sound, Adapt Display, Samsung Link e altre ancora permettono innumerevoli personalizzazioni e funzioni aggiuntive.

Samsung Galaxy S4 - Clicca per ingrandire

Diverse sono state ereditate dai modelli precedenti, Galaxy S3 e soprattutto Galaxy Note. Alcune novità, che sono anche le più interessanti, riguardano il controllo dello smartphone senza dover posizionare fisicamente il dito sullo schermo. Con alcune Air Gesture è possibile per esempio fare lo scrolling della pagina muovendo le dita davanti a un sensore, che è posizionato sopra lo schermo. Su e giù, o destra e sinistra, le gesture funzionano bene e se state solo consultando il telefono sono anche comode.

Continuando a parlare dello schermo, è possibile abilitare una funzione che aumenta la sensibilità, per poterlo usare con due guanti. Un po' meno efficace la funzione che permette d'impartire dei comandi allo smartphone seguendo gli occhi. Solo in condizioni buone di luminosità e allineamento funzionano, ma dobbiamo dire che ci si trova spesso in condizioni meno buone, quindi su questo punto "rimandiamo Samsung a settembre".

###old2381###old

Galaxy S4 offre anche diversi widget o personalizzazioni del menù a tendina che offrono accesso diretto a molte caratteristiche. Se abbiamo detto che l'Optimus G era completo sotto questo punto di vista, Galaxy S4 lo è ancora di più, anche per via delle funzioni in più che offre e di cui ne permette l'abilitazione veloce.

Vi lasciamo a questo video per scoprire tutte le funzioni presenti: